Francesco Lumare in navigazione per portare aiuti Aiuti ad Haiti, sulla “Cavour” anche un giovane crotonese

 

Inserita il 24/01/2010

News

CROTONE - Nella corsa agli aiuti umanitari per la popolazione di Haiti, c’è anche un crotonese. Si tratta di Francesco Lumare, di Papanice, quartiere paese alle porte del capoluogo pitagorico. Ha appena compiuto 20 anni e svolge il servizio di leva nella Marina Militare.

Il giovane marinaio la sera del 20 è partito, insieme a tanti altri italiani, dal porto di La Spezia destinazione Haiti. Francesco Lumare è imbarcato sulla Portaerei Cavour, che al momento è in navigazione. La grande nave della Marina italiana è 'un vero e proprio ospedale avanzato' in grado di poter sfruttare 1.208 posti letto, in totale, con 400 metri quadrati di sale, due sale operatorie, una Tac e mezzi per intervenire in caso di ustioni.

Il totale, i militari imbarcati attualmente sono 920, tra cui anche quelli del Reggimento San Marco, del Consubin. A bordo della “Cavour” ci sono anche 6 elicotteri. Sulla portaerei italiana
anche 135 tonnellate di aiuti Fao e 77 tonnellate della Croce rossa italiana.

Sulla nave sono stati inoltre imbarcati mezzi militari per il controllo dell’ordine pubblico. Si tratta di alcuni mezzi blindati ''Lince'' (gli stessi utilizzati in Afghanistan).

a.mor
tratto da ilquotidianodellacalabria.it


Autore: ..

Chiudi questa finestra