Comizio di Enrico Pedace

 

Inserita il 16/08/2009

News
In questi giorni un primo risultato lo abbiamo raggiunto ed è stato quello di avviare le procedure per una civile protesta circa l’insediamento di questa mega discarica a Giammiglione.
Parlo di avvio di procedure della protesta perché, nonostante le presenze di stasera, siamo ancora troppo pochi rispetto al grave problema che la discarica genera sul nostro territorio.

Ora è arrivato il momento di coinvolgere tutto e tutti, di sederci intorno ad un tavolo istituzionale e rivendicare i diritti di una popolazione che è stanca di subire le angherie e gli abusi di certa classe dirigente che decide di fare ciò che vuole.
Bene ha fatto il Sindaco di Scandale ed il Consiglio Comunale a bocciare questa discarica.

Ci si aspetta la stessa cosa dal Sindaco della città di Crotone.
In questi giorni si è sentito dire di tutto sulla discarica e gli organi di informazione hanno fatto bene il proprio lavoro.

Questo territorio ha dato tanto in termini di inquinamento ambientale, turbogas, che con le polveri sottili,diventa una vera bomba ecologica…columbra ed adesso si inventano Giammiglione….

Queste sono le motivazioni che ci spingono a riflettere e ci convincono a dire no alla discarica.
Se qualcuno pensa che si possa ancora una volta decidere sulla Nostra pelle, questa volta si sbaglia

L’azione di protesta stavolta non si ferma e non cederemo a nessun ricatto perchè siamo convinti che la popolazione resterà al nostro fianco.




Bisogna continuare ad essere uniti sul problema che ci riguarda e soprattutto bisogna prendere in debita considerazione che le iniziative di protesta possano essere anche altre.
Stasera il mio modesto contributo, ed evito così di dilungar5mi in una discussione che è stata già affrontata, vuole essere quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che Giammiglione non è il problema di Scandale o di Papanice, ma rappresenta il problema dell’intero territorio provinciale, gia sottoposto a stress ambientale.
Due sono i punti sui quali voglio soffermarmi:
Il primo relativo ai problemi che genera una discarica ed il secondo vuole essere una proposta.

1. Se è vero che una discarica di imponente cubatura come questa proposta per Giammiglione, da occupazione, è anche vero che, i danni economici al paese ed all’intero territorio circostante, al contrario, saranno enormi, molto maggiori di qualsiasi compensazione in denaro prevista per i comuni che ospitano una discarica sul proprio territorio:
• danni all’agricoltura, unica fonte di reddito per la maggior parte degli abitanti, fra cui molti giovani.
• Chi li vorrà i prodotti dei campi coltivati intorno alla discarica?
• dimezzamento del valore di abitazioni e terreni;
• problemi di traffico e di viabilità, un via vai continuo di camion che accederanno al sito;
• danni ai nostri bambini e ai nostri giovani, sia da un punto di vista della salute sia da un punto di vista della qualità della vita: appena potranno fuggiranno.
Certo, la discarica è necessaria, ma questo sito non pare a nessuno, neanche a chi non vive a Scandale, obiettivamente, il sito più idoneo.
Si rischia di deturpare definitivamente un territorio che da vocazione turistica è diventato una discarica per tutti.
Il polo energetico, da opportunità e diventato miseria ed inquinamento.


2. Da subito dobbiamo predisporre un coordinamento che abbia la capacità di fare sintesi e sappia rappresentare le esigenze di tutto il territorio

Queste sono le poche cose che ho sentito il dovere di dire, sapendo che la tematica è importante e che merita maggiore approfondimento.

Vi ringrazio


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra