A Papanice maglie con slogan: no al bullismo

 

Inserita il 25/04/2008

News

venerdì 25 aprile 2008

Attrezzature sportive e divise nuove di zecca. Con uno slogan speciale stampato al posto dello sponsor sulle maglie: no al bullismo.
La cittadinanza di Papanice prova a reagire ai fatti di cronaca che l’hanno catapultata all’attenzione nazionale. Punto di partenza: diffondere un ritrovato spirito di comunità, di convivenza civile e di legalità. Perciò si è stretta attorno alla scuola - l’unica istituzione attiva sul territorio - e soprattutto attorno ai giovani alunni; quei figli ai quali si augura una vita migliore, ma si spera anche possano e sappiano, educati ai sani principi, costruire un futuro migliore.

È così che i papanicesi si sono prodigati per migliorare la dotazione di attrezzature sportive nella scuola media del settimo circolo didattico; ospitata dall’anno scolastico in corso in un nuovo edificio, ma alle prese ancora con diverse carenze. Scuola e sport, un binomio che è palestra di vita, come sul dirsi, perché educa al rispetto delle regole, alla lealtà, alla sana competizione nel divertimento, a ‘fare squadra’ e quindi all’idea di comunità.

Allora, piccoli imprenditori e commercianti papanicesi si sono improvvisati sponsor per beneficenza ed anche i genitori degli alunni hanno avviato una colletta tra di loro. Insieme, hanno raccolto i soldi necessari ad acquistare le divise - complete di maglie da gioco, tute e borsoni - per gli alunni delle squadre scolastiche di pallavolo, pallamano, pallatamburello, pallacanestro e calcetto.

Acquistati anche: le porte di calcetto, la rete di pallavolo e i nuovi canestri per giocare a basket, che i genitori e il professore di ginnastica hanno fissato insieme alle pareti della palestra; mentre le linee del campo di calcetto, ricavato sul piazzale esterno, sono state tracciate gratuitamente da un altro genitore.

Perché le nuove attrezzature possano essere usate, ora accorre che il Comune di Crotone realizzi alcune piccoli interventi sulle strutture scolastiche, palestra e campetto polivalente scoperto, per eliminare gli “spigoli”, e prevenire così le situazioni di potenziale pericolo, e innalzare la rete di recinzione esterna in modo che il pallone da gioco non finisca continuamente in aperta campagna o addirittura sulla strada di collegamento.

La consegna dei regali della comunità alla scuola, è avvenuta, idealmente, durante la manifestazione ‘Lo sport per la vita’, che si è tenuta la mattina di martedì 22 aprile nella sede di viale Calabria dell’Istituto comprensivo, e alla quale ha partecipato una rappresentanza dei genitori, il dirigente scolastico Giuseppe Alessio Cavarretta, il presidente della Circoscrizione, Fabio Marzano, e il presidente del Consiglio d’istituto, Enrico Pedace.

“Ringraziamo - dichiara il presidente Pedace - tutti coloro i quali hanno contribuito con il loro sostegno, i genitori e i titolari delle attività commerciali e imprenditoriali, a dotare i nostri ragazzi degli strumenti indispensabili per praticare l’attività sportiva scolastica. Con il loro gesto si lancia il segnale che questa comunità è viva e sana”.
(e.gen.)
Tratto da: ilcrotonese.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra