Alla scuola di Papanice vacanze anticipate per assenza di riscaldamenti

 

Inserita il 19/12/2007

News
Alla Materna tubi fatiscenti, alla Media niente collaudo


VACANZE anticipate per gli alunni della scuola elementare e materna dell’istituto comprensivo di Papanice. E’ stato il sindaco della città, Peppino Vallone, con un’ordinanza dell’altro ieri a mandare in vacanza anticipata gli scolari perché nell’edificio non funzionano i riscaldamenti. A creare il problema sono stati i tubi fatiscenti del riscaldamento, che passavano sotto il pavimento delle aule.

In questi giorni di grande freddo si sono registrate delle perdite di acqua per cui Vallone ha deciso di interrompere in anticipo le lezioni e consentire l’intervento di ristrutturazione dell’impianto di riscaldamento prima della fine delle vacanze natalizie. Il sindaco non ha, invece, firmato l’ordinanza di chiusura per la scuola media, dove il riscaldamento non è stato mai attivato, secondo quanto riferito dai rappresentanti dei genitori, per inadempienze tecniche della struttura comunale.

L’edificio della scuola media di Papanice è nuovissimo, essendo stato consegnato lo scorso mese di settembre per cui prima di accendere la caldaia del metano occorre il collaudo dei vigili del fuoco, che per intervenire hanno bisogno della Dia e della destinazione d’uso dei locali. Nella documentazione
inviata ai vigili del fuoco mancava sia la Dia che la destinazione d’uso dei locali per cui non è stato concesso l’ok per accendere il riscaldamento.

Secondo quanto è stato possibile apprendere l’altro ieri i vigili del fuoco hanno fatto il sopralluogo presso la struttura e ieri Vallone si è attivato presso l’Italgas e la ditta che ha eseguito i lavori
per cui entro questa mattina dovrebbe essere dato il via libera per l’erogazione del metano.
Intanto ieri i genitori non hanno mandato i figli a scuola perché senza riscaldamento, nelle attuali condizioni climatiche, hanno preferito preservarli dai rischi di malattie.
g. m.

www.ilquotidianodellacalabria.it


Autore: Fausto Gallucci

Chiudi questa finestra