Strumentalizzazioni sulla fiaccolata per la strada di Papanice

 

Inserita il 22/11/2007

News

UNA FIACCOLATA tradizionalmente possiede un carattere simbolico-evocativo che, francamente, non è riconoscibile in quella attuata nei giorni scorsi da parte di alcuni cittadini di Papanice per rivendicare maggiore sicurezza sulla strada che dalla 106 conduce alla frazione.

La manifestazione ha palesemente svelato, per convinzione e cifra partecipativa, una strumentalità che non meriterebbe riscontro se non avesse conosciuto una qualche risonanza mediatica, che potrebbe indurre distorte o affrettate deduzioni. La circostanza è comunque propizia per chiarire incontestabilmente lo stato delle cose su una strada sulla
quale la nostra Amministrazione sta investendo, complessivamente, un milione e
duecentomila euro, in tre successivi interventi di riqualificazione, messa in sicurezza ed ammodernamento.

100.000 euro sono stati impiegati nei mesi scorsi per la rimozione della principale criticità presentata dall’arteria a ridosso del centro abitato. Cinquecentomila euro è l’ammontare dell’intervento ancora in corso. Al momento i lavori sono fermi in quanto, per espressa richiesta degli abitanti della frazione, si è rivelato utile l’abbattimento di un muro, effettuato il quale ancora maggiore sarà la sicurezza con cui la strada potrà essere
percorsa.

Lavori che riprenderanno appena le procedure di variante saranno state completate. In ogni caso, un apposito sopralluogo, effettuato con i tecnici, non ha messo in luce alcuna pericolosità reale. Anzi, appaiono già evidenti i miglioramenti circa ampiezza e sicurezza della carreggiata.

Infine, nei prossimi mesi sarà appaltato un ultimo e significativo intervento grazie al quale l’intero tracciato conoscerà una condizione di piena dignità strutturale. Insomma, se i problemi legati alla viabilità provinciale sono quelli rappresentati dai manifestanti del quartiere Papanice, significa che il nostro lavoro, considerate le condizioni delle nostre strade al momento dell’insediamento della Giunta Provinciale, è meritevole di apprezzamenti persino inaspettati.

Emilio De Masi
vicepresidente
della Provincia

Tratto da: www.ilquotidianodellacalabria.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra