La denuncia dei genitori degli alunni della nuova scuola media di Papanice

 

Inserita il 21/09/2007

News
Manca il certificato di agibilità

Appello al prefetto e al sindaco per risolvere i disagi

IL NUOVO EDIFICIO della scuola media di Papanice non sarebbe in possesso del certificato di agibilità e sicurezza. A denunciare la grave mancanza sono i genitori degli alunni che frequentano l’istitituto, in una lettera inviata al prefetto
e al sindaco della città, in cui chiedono «un interessamento affinché vengano risolti questi problemi poichè mettono in
serio pericolo la vita dei nostri figli».

I genitori che sottoscrivono la lettera denunciano tutta una serie di disagi: «La situazione - è scritto nel documento – diventa ancora più pericolosa per la sede della nuova scuola media priva del certificato di agibilità e sicurezza, dove
i nostri figli devono recarsi percorrendo la strada via Calabria che si collega con Cutro. Una strada priva di marciapiede e di pubblica illuminazione».
E ancora: «E’ iniziato l’anno scolastico e le nostre scuole sono prive delle linee telefoniche, una scuola moderna
ma senza servizi quali il telefono e una rete di internet. Come si fa a chiamare un genitore se un bambino sta male o meglio ad informare le autorità scolastiche di eventuali calamità naturali o in presenza di qualsiasi altro problema?»

La questione della mancanza di una linea telefonica fissa riguarda non soltanto il plesso di Papanice, ma tutto l’istituto comprensivo VII circolo comprese le sedi staccate di Apriglianello e Margherita. Ma i problemi per gli alunni della nuova scuola media di Papanice non finiscono qui. La nuova ubicazione della scuola, alla periferia della frazione, sta causando non pochi disagi alle famiglie degli studenti.

Prima la scuola si trovava in centro e i ragazzi potevano raggiungere l’edificio anche a piedi. Ora, invece, ci vuole per forza un mezzo. E l’unico scuolabus adibito a tale servizio non è sufficiente a coprire tutta l’utenza.
Disagi anche per gli adulti, oltre che per i ragazzi. L’autobus per il trasporto pubblico non raggiunge la nuova scuola,
perchè al di fuori del chilometraggio previsto. Così chi non è dotato di macchina e deve, comunque, raggiungere la scuola deve affidarsi alle sue suole. In più, a causa della lontananza dell’edificio, nella frazione il traffico è notevolmente aumentato.

Come spesso accade, sono infatti a genitori degli alunni che ogni giorno devono accompagnarli con propri mezzi.
Nelle vie di Papanice, già strette, la mattina si registra un ingolfamento di traffico alquanto caotico.

E quando inizierà la stagione delle piogge sarà peggio.
r. c.

Tratto da: www.ilquotidianodellacalabria.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra