Un progetto del 7° circolo Papanice

 

Inserita il 07/06/2007

News
L’istituto comprensivo 7° circolo di Papanice di Crotone nel corrente anno scolastico ha realizzato un progetto Comenius 1 dal titolo “L’influenza del gioco del calcio nella nostra vita”, finanziato dall’agenzia nazionale Socrates.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di scuole provenienti da paesi appartenenti alla Comunità Europea.
Partendo dal celebre romanzo di Nick Hornby “Fever Pitch”, gli alunni hanno condiviso la storia di alcuni clubs di calcio.

Le scuole partecipanti e i clubs rappresentati sono:
- la Realschule der Gemeinde-Niederkruchten (Germania) con il club Borussia Mönchengladbach,
- l’Ademinho: escola profissional do alto minho – Paredes De Coura (Portogallo) con l’S.L. Benefica,
- il Liceul cu program sportivi Vaslui (Romania) con l’ FC Vaslui,
- il Colegiul Nazional de Informatica Traian Lalescu – Hunedoara (Romania) con l’ FCU Politehnica Timisoara.

L’istituto comprensivo di Papanice ha inteso far conoscere agli altri paesi la storia dell’FC Crotone. Gli alunni hanno realizzato un grande murales in tessuto rosso-blu (nella foto) con le immagini della storia del club a partire dalla nascita della Nuova Crotone del 1954, con il suo presidente dott. Giuseppe Gualtieri, per poi arrivare alla nascita dell’FC Crotone Calcio con il presidente Raffaele Vrenna. Il percorso fotografico mette in risalto i successi della società di calcio riservando uno spazio particolare alla partita Crotone –Juventus.

Il progetto ha contribuito a promuovere la formazione di una “coscienza europea”, a far vivere la lingua come un fatto culturale e ad educare al rispetto dei costumi, della cultura e delle condizioni di vita di un paese straniero, in modo particolare durante gli incontri di progetto realizzati nei paesi partner.

Nello svolgimento del percorso progettuale la scuola ha ricevuto il puntuale supporto della società, nella persona del dott. Pierpaolo Gualtieri.
A completamento del progetto, è stata allestita nei locali della scuola media di Papanice, dal 9 al 16 maggio una mostra itinerante con i lavori provenienti dai diversi paesi coinvolti.


Nella sezione foto di questo sito potrete trovare un lavoro fatto per questo progetto sperando di poter arricchire la sezione con nuovi lavori dei ragazzi del 7° circolo Papanice


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra