Viabilità a Papanice

 

Inserita il 04/06/2007

News
Spesso e volentieri i motorini, con gli assordanti rumori delle loro marmitte o tubi di scappamento, fanno innervosire gli abitanti della frazione.
Ancora deve arrivare l'estate e Papanice, con il rientro dei suoi figli emigrati, sparsi per il resto d'Italia e stati esteri, vive il problema del traffico interno al quartiere.
Un traffico che spesso e volentieri trova le strade paralizzate per ore, ed i cittadini chiusi o imbottigliati tra scarichi di idrocarburi dei mezzi pesanti, automobili, moto etc.

Dicevamo che Papanice vive questo traffico inerme e senza che vengano adottati provvedimenti che mettano i cittadini automobilisti e gli abitanti con gli esercenti nelle condizioni di poter vivere nelle migliori dei modi la viabilità.
E per fortuna che con l'arrivo dell'estate, arriva anche la chiusura dell'anno scolastico. Abbiamo visto in alcuni momenti della giornata il traffico paralizzato per ore, quando si incrociavano gli autobus di linea, gli scuolabus e qualche tir.

Ma dobbiamo anche dire che noi automobilisti siamo spesso e continuamente indisciplinati, soprattutto poichè dobbiamo parcheggiare vicinissimo dove dobbiamo arrivare.
Allora noi dalla nostra testata per il quartiere Papanice ed in prossimità dell'estate possiamo lanciare una proposta che ci auguriamo chi di competenza possa valutare per il quartiere.


Anche qualche senso unico per i veicoli piccoli, sarebbe utile, di sera in prossimità delle solite vasche o passeggiate che i giovani e meno giovani fanno lungo la via Pietà.
Ma bisogna anche trovare delle soluzioni anche con i gestori dei bar, e fare percorsi automobilistici alternativi, in modo che non si resti imbottigliati nel traffico dei pedoni, e chi gusta un gelato o una bevanda invece di trovare il gusto preferito, trovi gli scarichi dei gas delle automobili e dei motorini.

Ma ci troviamo anche con un corpo di polizia municipale ristretto di organico al limite, ma soprattutto quadruplicato nella mole di lavoro.
Allora per una tranquilla estate ed una migliore vivibilità del traffico viario prevenire è meglio che curare.


Enrico Pedace
La ProvinciaKR del 01/06/2007


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra