Argento per i gemelli Facente al “35° trofeo Città di Valenza Po’”

 

Inserita il 18/05/2007

News
Una finale tutta italiana ha concluso,sabato 12 maggio il 35° trofeo città di Valenza,manifestazione organizzata al palazzetto dello sport di Valenza Po’.
Con un pubblico delle grandi occasioni,si sono dati battaglia le rappresentative di ben 8(otto) nazioni per la conquista del prestigioso torneo.

L’Italia ,della quale rappresentativa facevano parte i gemelli Walter e Tomas Facente è capitata nel girone più difficile ma ciò nonostante superano nella prima fase dei combattimenti la rappresentativa Francese e quella Tedesca successivamente si sbarazzano della rappresentativa Olandese e quella Svizzera,per accedere alle finali contro la rappresentativa di Valenza composta da atleti più grandi e di lunga esperienza judoistica.

Esemplare il comportamento e la prestazione judoisctica dei fratelli Facente fino a quel momento,infatti grazie alle loro 4 (quattro) vittorie su quattro che l’Italia raggiunge la finale.
La finale vedeva di fronte la rappresentativa azzurra composta da giovani atleti che non superavano i 20 (venti) anni,contro la rappresentativa di Valenza composta da atleti più grandi e con lunghe esperienze in campo judoistico.

La disputa poteva avere un esito diverso se l’atleta crotonese Walter Facente attualmente in forza presso il gruppo sportivo dei Carabinieri non avesse peccato di presunzione,infatti il suo avversario da lui vinto più volte in altre competizioni,ha condotto una gara totalmente in difesa,mandando a vuoto i diversi attacchi di Walter e dai quali traeva un piccolo vantaggio l’avversario decretando la vittoria dello stesso.

Diverso invece il discorso del fratello Tomas il quale in finale incappa nel pluri-campione Italiano,Raffaele Raffa il quale dall’alto della sua esperienza e della sua maturità judoistica gestisce il combattimento in maniera tale da non consentire all’atleta crotonese di esprimersi secondo le proprie capacità.
Del resto il Raffa ha nel suo passato sportivo un curriculum di grande rispetto 8 (otto) titoli Italiani,più volte ha partecipato ai campionati Europei e mondiali e numerosissimi sono i tornei internazionali da lui disputati evinti,nei suoi 35 (trentacinque) anni il suo carniere judoistico merita un grande rispetto.

Il risultato finale comunque premia la squadra Italiana con una bella medaglia D’Argento e per la cronaca l’atleta crotonese Walter Facente riceve il premio come migliore atleta della competizione,una coppa che ha voluto regalare alla sua ex società di appartenenza la “ Judo Facente Papanice”.
Grossa soddisfazione anche per il tecnico della nazionale Luigi Guido,il quale ha giudicato la prestazione dei ragazzi al di la delle aspettative.


Enrico Pedace
Pubblicato sulla Provincia KR del 18/05/2007


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra