Riunione di Circoscrizione

 

Inserita il 04/05/2007

News


Non si era mai visto che un civico consenso venisse convocato di sabato pomeriggio, eppure a Papanice frazione del comune di Crotone anche questo succede.
L’hanno convocato per giunta di sabato pomeriggio, il consiglio della circoscrizione di Papanice.

E’ infatti stato convocato nella giornata di Sabato 28 aprile alle ore 18:00, dopo la fallita convocazione di due settimane fa di lunedì mattina.
Con gli stessi tre punti all’ordine del giorno, che erano; Analisi sul bilancio, dimissioni del consigliere e della sua surroga e costituzione con la formazione dei gruppi politici.
Erano presenti solo, e teniamo a precisarlo, solo 7 cittadini che assistevano ai lavori del civico consenso.

Mentre era forte e presente la schiera degli amministratori che vedeva l’Assessore Rizzuto al Bilancio, il Sindaco Avv, Vallone, gli assessori Nicoscia e Turco.
Ormai stanchi delle solite parole i consiglieri di circoscrizione, ma consapevoli anche del fatto che il bilancio viene portato a loro sempre gli ultimi giorni.
Infatti molti consiglieri nei loro interventi hanno evidenziato la scarsa pubblicità data al consiglio di circoscrizione.

Non era stata affissa nessuna locandina per dare notizia della convocazione del civico consenso.
Infatti dopo avere evidenziato che per Papanice in bilancio figura la modica cifra di 300 mila euro, è stato posto all’attenzione del Sindaco e degli assessori presenti, che sono molti i problemi che affliggono il quartiere Papanice.
Tanti che purtroppo stanno scoppiando e che non possono aspettare più per dare delle risposte ai cittadini del quartiere Papanice.

E’ stato chiesto di inserire in bilancio, che non poteva essere inserito, la costruzione di un parco giochi, impegnando il Sindaco Vallone, che dichiarava come risulta dal verbale redatto dal segretario, visto che alcuni consiglieri avevano chiesto al Sindaco di metterlo per iscritto, che il Sindaco nella sua persona ha dato la disponibilità per il mese di Luglio di trovare le risorse e creare il parco giochi, mentre nel frattempo ci saranno degli incontri per la realizzazione di tale opera.

Come al solito per il bilancio comunale la circoscrizione deve solo dare un parere, ma tutte le amministrazioni fino ad oggi, dal giorno in cui vive la circoscrizione, il bilancio viene recapitato sempre gli ultimi giorni.

Per esprimere un parere consentiteci “Il lupo perde il pelo ma non il vizio”.
Molti gli interventi da parte dei Consiglieri di Circoscrizione presenti, da premettere che erano presenti 13 consiglieri di maggioranza e 3 di opposizione che hanno criticato il metodo di discutere e dare il parere al bilancio.

Fra i tanti interventi è stato evidenziato come il Consigliere Megna Francesco del PDM, abbia voluto fare dichiarazione di voto, che non condivideva il modo di discutere il blancio dichiarando che essendo che vi era in giunta un assessore del suo partito, votava il parere al bilancio per disciplina di partito, lo stesso faceva per Francesco Russelli, che dichiarava di non condividere il metodo di come si affrontava la discussione ma che avrebbe votato per disciplina di partito.

Mentre il consigliere di opposizione Fabiani ha voluto porre l’attenzione degli assessori, visto che figurano solo 300 mila euro, come non si sia tenuto conto degli anziani e dei portatori diversamente abili, ma soprattutto del sociale visto che Papanice è una grande realtà con tante problematiche.
Mentre il Consigliere Salvatore Carvelli ha voluto prendere le distanze dal partito, che lo ha candidato nell’UDEUR, per dichiarare che da questo momento costituirà il gruppo di Alleanza Nazionale.

Ci sia consentito, visto come si sono svolti i lavori, che il voto al bilancio del comune di Crotone, al consiglio di circoscrizione, sia andato cosi, “Io Sindaco vi prometto che vi faccio a Luglio il parco giochi, e cercherò di trovare i fondi, e voi mi dovete votare il bilancio”. Una contropartita che secondo noi deve molto far riflettere i cittadini ed i consiglieri stessi. Il bilancio è stato cosi votato; 13 favorevoli e 3 astenuti.

Enrico Pedace

La ProvinciaKR del 5/4/2007


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra