In preparazione la farsa di carnevale

 

Inserita il 02/02/2007

News
Sono dal mese di Gennaio che presso i locali di “Vivere in” si stanno preparando in 22 per fare la farza i canerevali nel mese di febbraio.

Infatti come dicevamo sono in tutto 22 che vede giovani meno giovani ed anziani che si cimenteranno a fare gli attori di una vecchia tradizione tutta Papanicese. Salvo cambiamenti, lo spettacolo si svolgerà per le strade di Papanice giorno18 febbraio. Già in paese si sentono le battute dei copioni e ogni tanto qualche attore in mezzo alla strada fa qualche battuta come da copione.

Tutti, dicevamo giovani e meno giovani, come Fiore Rimedio (Pulcinella), Amerigo Porta (Compare Magisano), Giuseppe Sulla (A Zà vecchia) , Gaetano Sulla (Zingaro), Elia Danilo (Caporal Zegren), Antonio Trovino (Medico),Rallo Leonardo (Prete), Lumastro Antonio (Varilaru), Carcea Santo (Zirinda), Marcello Mazza (U Pecuraru), Borrelli Rino (Carnerivali), Stricagnoli Roberto (Notaiu), Elia Antonio (Fragrassu), Lumastro Francesco, Stricagnoli Valerio (O Lardo), Antonio Mazzei (olinda), Lumare Giuseppe (Crocerossina), Megna Raffaele (Capitanu), Pasquale Carcea (Remita), Raimondi Francesco (Lazzi), Megna Raffaele (scarparu), che faranno questo spettacolo che certamente coinvolgerà tutta la popolazione di Papanice.

Tutte le sere li trovi puntuali dalle 19 in poi al largo della piazzetta di Padre Pio, per andare. Loro la chiamano come una volta, ara turra ora, la sala di “Vivere in”. A farza i carnirevali è una commedia se cosi la possiamo chiamare, tutta in dialetto papaniciaru, e del tutto arcaica con termini che difficilmente riusciamo a comprendere anzi che non si sentono affatto pronunciare dalle nuove generazioni. E’ una bellissima iniziativa di svago di coinvolgimento della popolazione ma anche cultura.

E’ da premettere che la prima volta la farza è stata fatta in Papanice nel 1955, ed esattamente dopo 30 anni l'hanno ripetuta il 1985, adesso la rifanno nel 2007, cercando di dare il loro massimo entusiasmo. Sono pensionati, studenti, impiegati, operai, disoccupati, ma sono veri attori non professionisti, ma certamente la passione, la voglia, l'entusiasmo ed il fare per il paese sono riusciti a fare uno spettacolo che resterà in mente a tutta la popolazione. E come si sol dire, venite gente, vi aspettiamo tutti il 18 Febbraio a Papanice pi a farza i carnirevali.


Enrico Pedace

La ProvinciaKR del 02/02/2007


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra