In arrivo la struttura polivalente sportiva

 

Inserita il 04/01/2007

News

Finalmente Papanice avra la struttura polivalente con annesso campo di calcio.

Dopo tante parole, manifestazioni e battaglie politiche, finalmente Papanice avrà anche un suo spazio per lo sport ed il tempo libero su un’area di 23.000 mila metri quadri.
Il direttore del PIT 13, Dott. Franco Sulla, ricorda ancora quando la lega chiuse il campo di calcio di Papanice e spari l'unica struttura presente.

Quanti attacchi alla persona, e per dovere di cronaca anche dalla nostra testata articoli duri ma corretti, perchè un quartiere era stato privato dell'unica struttura sportiva presente nella frazione.
Il tempo è saggio e la pazienza e la virtù dei forti.

Finalmente il Dott. Sulla ha realizzato quello che lui sempre da giovane ha desiderato, cioè una struttura polivalente degna del nome per il quartiere e ciò va a completare la nuova scuola elementare situata su via Calabria andando verso Cutro.

E’ bello il progetto, basti pensare che entro gennaio bisogna fare la gara di appalto e entro nove mesi per consegnare la struttura finita alla collettività di Papanice.
Era orgoglioso e fiero quando abbiamo incontrato il Direttore del PIT13, Dott. Franco Sulla, di un'altro tassello, grande tassello, che è riuscito a portare nel suo quartiere Papanice.

E’ stata firmata la convenzione tra il Comune di Crotone ed il responsabile del PIT 13, la realizzazione nel quartiere Papanice di una struttura polivalente che vedrà sorgere un anfiteatro, piste ciclabili ed un campo di calcio regolamentare, con annessi spogliatoi e torre faro per la pubblica illuminazione dello stadio stesso. con una area di verde attrezzato.

Dicevamo che è orgoglioso il dott. Sulla di questo progetto, che lo ha visto impegnato direttamente dal 2001 al progetto integrato territoriale, che prevede una spesa di circa 35 milioni di euro.
Mentre ci fa vedere il lucido del progetto, il dott. Sulla ci dice che per la frazione Papanice, è prevista la realizzazione di questa importantissima struttura che va a completare il complesso scolastico in via di ultimazione, che è stato realizzato impegnando la somma complessiva di 2.065,00 euro, più 150 mila euro per il completamento degli impianti esterni al completamento della stessa.

“Le strutture ..” è sempre il Dott. Sulla a parlare “… sono state progettate seguendo le normative di legge in materia, ed i tecnici che hanno collaborato, hanno messo in campo una grande competenza, della quale, credo, tutta la cittadinanza e la frazione Papanice, dovrebbe andare fiera.
E’ da premettere che la scelta è ricaduta su professionisti del luogo e non su tecnici esterni alla frazione Papanice.”
E’ un fiume il Dott. Sulla, e ci dichiara che questo fatto di chiamare tecnici del luogo, rientra nell'ottica di valorizzare tutte le risorse umane del territorio e, nello stesso tempo, deve rappresentare un momento di crescita culturale e di emancipazione politica della nostra frazione.

E’ da precisare come in questo momento le procedure del PIT di competenza del Comune di Crotone siano
egregiamente coordinate, dall'Assessore alle Politiche Comunitarie, Cesare Spanò.
“Ritengo che indipendentemente dal colore politico, un rappresentante della frazione in seno all'Amministrazione Comunale, debba avere sempre a cuore, in primis, le problematiche della frazione, ricercando momenti d'intesa e di collaborazione con tutti i vari componenti dell'amministrazione stessa.
In questi anni credo di aver svolto un grande lavoro, spesso rimanendo dietro le quinte, ma provando grande soddisfazione nel vedere realizzate importanti opere che hanno fatto di un agglomerato di case, un paese civile degno del nome che porta (ndr. Papanice), voglio ricordarne solo alcuni”.

Il Dott. Sulla afferma che tutti si ricorderanno dell'annoso problema della carenza idrica, “Sin dal mio ingresso in giunta mi sono adoperato per reperire le risorse necessarie, e con una spesa di 1 milione di euro circa, è stata realizzata questa prima ed importante opera, poi ho reperito le risorse per la ristrutturazione del vecchio cimitero, con relativo ampliamento per un importo complessivo di 1.300.00 euro.
Altra importante opera è stata la metanizzazione, per la quale il sottoscritto, ha ottenuto un finanziamento dal Ministero delle Attività Produttive di 1.400.00 euro.

L'investimento complessivo è stato di 2.000.00 milioni di euro”.
Il Dott. Sulla ci dice che non vuole farla lunga, ricorda solo sommariamente la riqualificazione di Piazza Antica, il rifacimento della pubblica illuminazione, con la ristrutturazione della vecchia scuola.
“Voglio solo ricordare ..” continua il Dott. Sulla “.. che non c'è ricompensa più grande, per chi fa politica, che non quella di vedere crescere, per la propria opera, la comunità della quale fà parte.
Attualmente la frazione ha una forte schiera di rappresentanti, anche molto qualificata, sul piano professionale.

A loro auguro un buon lavoro per il bene della nostra Papanice.
In merito ad alcuni articoli di stampa e voci di paese, questa oggi rappresenta la migliore risposta, senza entrare in polemica con chi non conosceva i meccanismi dei finanziamenti comunitari, che ha tentato, sia pur maldestramente, di infangare il mio operato”, dice il Dott. Sulla.

”Una piccola precisazione..” chiede il direttore del PIT13” .. mi corre d'obbligo farla per quanto riguarda il nuovo complesso scolastico.
Su una spesa complessiva di 2.300.000.00 euro, al lordo del ribasso, che ricordo che può essere utilizzato per imprevisti e opere straordinarie, non sia un esercizio di ingegneria finanziaria, farvi entrare una cosi modesta spesa di 67 mila euro, che altrettanto riguarda i servizi, che non entrano nel progetto della scuola ma più specificamente delle infrastrutture della frazione, e comunque di gran lunga inferiore ai circa 400 mila euro di ribasso d'asta che possono essere impiegati come la legge prevede”.


Enrico Pedace
La ProvinciaKR


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra