A proposito di vetrine

 

Inserita il 15/12/2006

News
Quando parli di vetrinistica e vetrine, un solo nome spunta sulla bocca degli esperti del settore, il nome è quello di Aldo Oliverio.

Tanta passione, arte, cultura ed amore sono gli ingredienti preferiti, quando abbellisce le vetrine dei negozi, o meglio delle migliore firme in Italia e nel mondo.
Ci tiene a ribadire che lui è papanicese a tutti gli effetti, ha un sacco di amici a Papanice, ed il suo paese lo porta sempre nel cuore.

Appena trova occasione ci ritorna spesso, non in estate o in inverno ma alla minima occasione.
Sacrifici, duro lavoro, passione e tanta voglia di emergere, hanno fatto di Aldo Oliverio un grande maestro della vetrinistica, osannato, invidiato ed amato in tutto il mondo.
Parlare di un grande artista o meglio di un grande maestro delle vetrine come Aldo Oliverio, non è cosa facile.

Infatti è citato sulle maggiori e più importanti testate nazionali e mondiali.
Oltre alle riviste specializzate del settore, che gli dedicano molti servizi sui suoi capolavori, è invitato, spesso, da numerose trasmissione televisive, dalla Rai a Canale 5, e via dicendo.

Il maestro Aldo Oliverio è anche Consigliere dell A.N.V.I. Associazione Nazionale Vetrinisti d'Italia.
Aldo Oliverio, all'età di 14 anni, insieme ai suoi genitori, Domenica Leotta e Armando Oliverio, si trasferisce a Milano, per lavoro.
Aldo si inserisce in fabbrica, dove si occupa della costruzione di macchine del caffè. Subito capisce che il suo ambiente di lavoro non è la fabbrica.

Nel 1978, il comune di Milano organizza un corso di vetrinista, e Aldo Oliverio, l'operaio, ci si iscrive, pur mantenendo il posto di lavoro, per dare manforte all'economia di famiglia. Tanti sacrifici ha fatto il maestro Oliverio, infatti per tre anni, tanto è durato il corso, fino alle 17:00 lavorava in fabbrica, e subito dopo l'uscita dai cancelli della fabbrica, si recava al corso di vetrinista, tanta era la voglia, la passione e l'amore per il corso di vetrinista per il quale non sentiva affatto la fatica.

E per 3 anni si è recato tutte le sere in via Lulli, per la frequenza.
Negli anni del corso, di anno in anno, la sua professionalità, la sua bravura e la sua caparbietà per la passione della vetrinistica, venivano apprezzate dalle grandi firme della moda, vedi Versace, Krizia, Valentino, Richard Ginor, Ballarini, Alviero Martini Bassetti, che lo contattavano in occasione di fiere nazionali ed internazionali.

Dopo la sua affermazione ed i risultati ottenuti nel mondo della vetrinistica, riceve, dal circolo della stampa città di Milano, il titolo di Maestro d'arte Vetrinistica, la massima onorificenza nel campo della vetrinistica Italiana, dentro la quale, adesso svolge l'insegnamento dell'arte vetrinistica in tutta Italia ed anche nel mondo.

Nel 1994 dopo le esperienze nazionali ed internazionali in Messico, l'Italia, grazie alla bravura del maestro Aldo Oliverio, si sbarazza di tutti i concorrenti del mondo presenti, con una vetrina preparata per la ditta Ballerina con la scenografia di Montagna.
L'italia conquista il titolo mondiale grazie alla bravura del maestro delle vetrine Aldo Oliverio da Papanice.
E inutile dirlo, che Aldo Oliverio parte da zero, dal nulla, e si crea da solo, grazie al suo stile e alle sue doti naturali del saper fondere colori e arte, nel preparare le vetrine.
Aldo Oliverio è fiero nel dire di essere di Papanice, cittadino adottato da Milano, visto che da piccolo ha fatto sulle proprie spalle l'esperienza della emigrazione.
In questi giorni lo vedi passeggiare per Papanice.

Lo hanno chiamato per organizzare un corso di vetrina, dalla camera di commercio di Crotone, e lui ha subito accettato rifiutando di andare in altre città d'Italia ad effettuare i corsi.
Aldo Oliverio ha scelto Crotone perchè ama la sua terra.
Ama Crotone ed ha voluto dare un grande contributo soprattutto ai giovani disoccupati di Crotone, facendogli conoscere l'arte del vetrinista.

E’ rimasto molto contento del corso svolto a Crotone sviluppato in due corsi di 10 ore che sono stati seguiti con molto interesse dai partecipanti.
Sii può apprezzare la sua opera, che ha creato a Crotone su viale Mazzini di fronte il tribunale di Crotone.
Quando parla di vetrine e della sua arte brillano gli occhi al maestro Oliverio, e, spinto dalle nostre domande riusciamo a tirargli poco.

Dedica questo successo ai suoi genitori, Domenica Leotta e Armando Oliverio, che non ci sono più, e ci dice “Erano li ad aspettarmi quando facevo il corso, fino a tardi, e trovavo tutto pronto, e la mattina a lavorare erano loro a darmi lo stimolo, ma soprattutto la fiducia di andare avanti, e quindi a loro dedico questo successo”.
E’ da poco rientrato dalla Russia, ed esattamente da Mosca, dove dal 11 al 28 novembre ha presieduto un corso con giovani corsisti delle vetrine di Mosca, nella quale ha svolto il corso nella 1° scuola della vetrinistica.

Arte, passione, amore ma soprattutto stile e classe, fanno il successo del maestro nel mondo della vetrinistica.
A Mosca lo hanno apprezzato ed acclamato per le sue opere, perchè le vetrine da lui create sono dei veri capolavori.

C'é da segnalare che subito rientrato da Mosca, il maestro Oliverio, presso il circolo della stampa, in C/so Venezia a Milano, ha ricevuto il premio internazionale nel mondo.
Che dire di più, ci vorrebbero pagine e pagine, per parlare del maesrtro Oliverio, che è amico della soubrette Valeria Marini, amico di Luisa Corna, ed è stato lui a premiare Milva, nel premio per la carriera alla canzone, sempre al circolo della stampa a Milano.
E’ stato ospite di Simona Ventura, ma anche in più occasioni è stato ospite di trasmissioni televisive.


Enrico Pedace
La Provincia KR


Autore: fausto

Chiudi questa finestra