Commissario Facente UDC

 

Inserita il 01/12/2006

News
L' UDC, partito di centro e partito moderato della casa delle libertà, nel comune di Crotone ha deciso, dopo la sonora sconfitta nelle recenti elezioni amministrative, di nominare il nuovo commissario cittadino, il quale aveva scelto di candidarsi con la Lista di Foti, uniti per Crotone, ma fra i tanti problemi che attanagliano il partito Dell'On. Cesa, sono le giunte anomale che sono nate nei comuni di Rocca di Neto, Isola Capo Rizzuto e Strangoli, giunte lontane dal progetto politico della casa delle libertà.

Quindi un inverno caldo per il partito dell'UDC, visto che deve affrontare il congresso nel 2007, ma soprattutto creare le condizioni e le basi di un grande recupero politico ed elettorale dello stesso partito in città.

Nell' UDC di Crotone, il Segretario Provinciale Rocco Bruno ha nominato commissario cittadino Salvatore Facente, attualmente Consigliere Comunale, ed in passato anche Assessore del Comune di Crotone ai Servizi Sociali, è stato anche Delegato di Papanice nella prima giunta Senatore e Presidente della commissione regolamento, attualmente è capo gruppo in seno al consiglio comunale di Crotone. Salvatore Facente subentra al Prof. Stefano Forleo, che paga la scelta che l’ex presidente del consiglio comunale di Crotone, ha fatto durante l'ultima campagna elettorale, di candidarsi con la lista Uniti per Crotone proposta dal candidato a Sindaco Dott. Foti.

Abbiamo incontrato il commissario cittadino delll'UDC nella frazione Papanice, che ci ha dichiarato che lui ha il mandato solo per il comune di Crotone, ed il suo incarico è quello di portare politicamente il partito fino al prossimo congresso che si terrà nel 2007.

“Per quanto riguarda il nuovo incarico assegnatomi dal partito, è quello e sarà in ossequio al mandato elettorale che ci ha collocato all'opposizione, quello di controllo circa l'attività amministrativa della Giunta Vallone, la quale forte di un risultato elettorale plebiscitario, però, non riesce a concretizzare un consenso di un'azione Amministrativa proficua.

Gli ultimi sondaggi danno il Sindaco in calo di 13 punti in percentuale, cosa facilmente condivisibile e riconducibile ad un azione amministrativa lenta, per non dire di calma piatta”.

E’ sempre il commissario cittadino Facente a dichiarare che vengono alla luce le prime bugie della nuova giunta circa il dissesto finanziario trovato, cosa non vera, in quanto il Sindaco Vallone ha avuto in eredità 4 milioni di euro, oltre ai progetti definiti e portati a termine in precedenza dalla ex giunta Senatore, vedi vendita delle case popolari, sulla quale ci sarebbe molto da dire, circa l'utilità di affidare il tutto all' ATERP, dietro compenso del 6% , al momento registriamo un consiglio comunale con una maggioranza che perde qualche pezzo (vedi L'AVV. Concetta Guerra di Italia dei Valori), che non avendo un progetto efficace ed efficiente da portare avanti, fa opposizione a se stessa dal suo interno.

Ci ha spiegato il Commissario Salvatore Facente che il progetto politico dell'UDC, è quello di essere in alternativa a questo centro sinistra, a tutti i livelli, compresa lai Regione Calabria, Provincia di Crotone e Comune di Crotone.

Si colloca all'opposizione insieme a tutta la casa delle libertà, anche se con una propria identità politica.

“Siamo consapevoli che in qualche situazione locale abbiamo una posizione non in linea con quanto abbiamo detto.

Sarà compito del coordinamento provinciale, in questi casi esaminare l'opportunità di continuare esperienze amministrative di cui non condividiamo idee e programmi”.

Enrico pedace

La Provincia KR




Autore: fausto

Chiudi questa finestra