Problemi in via Pietà

 

Inserita il 01/12/2006

News


Quando i genitori degli alunni delle scuole elementari e materne di Papanice hanno visto la via Pietà, paralizzata dal traffico da pulman, camion e tir, e vedevano i loro bambini dribblare i mezzi pesanti, hanno deciso di scrivere una lettere al Sindaco del Comune di Crotone ed al Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Papanice, la lettera è stata firmata da 80 genitori.

Questo gruppo di cittadini di Papanice, dopo aver costatato che, sia in entrata che in uscita, dalla scuola elementare di via Oceania, c’è stata la paralisi totale del traffico, in quanto si sono incrociati autobus, TIR , camion , ed i bambini hanno dovuto svincolarsi fra i mezzi per raggiungere casa, hanno deciso di raccogliere le firme.

L'entrata di via Pietà che da su via Oceania, ove è ubicata la scuola elementare, non consente il deflusso delle auto, contemporaneamente, nei due i sensi di marcia, in quanto la carreggiata non è altro che una strettoia .

Mancanza di marciapiedi, assenza di vigili urbani (per carenza di personale, per cui il servizio viene svolto saltuariamente).

Visto che si parla tanto di sicurezza stradale, i bambini sono costretti a camminare a fila indiana, perchè l'uscita li immette direttamente sulla via principale.

Nella lettera sottoscritta dagli 80 genitori, lettera indirizzata al dirigente scolastico, al Sindaco del Comune di Crotone, ed al dirigente scolastico di Papanice nella giornata del 30 ottobre 2006 scrivono:

“I sottoscritti genitori degli alunni della scuola elementare di Papanice, visto che, quasi tutti i bambini, vengono accompagnati dai genitori stessi, e che l'entrata della scuola ubicata in via Oceania, non consente il flusso veicolare in ambi due sensi di marcia delle autovetture, e che specialmente nelle giornate di pioggia, all'entrata e all'uscita si crea il caos totale, sia su via Pietà che su via Oceania, creando un pericolo per l'incolumità e la sicurezza dei bambini, CHIEDIAMO, che la suddetta Scuola elementare venga trasferita nel nuovo edificio scolastico in fase di completamento sito su viale Calabria, ed il trasferimento della scuola media nel plesso di Via Oceania.

Visto che in questo modo, gli studenti non avranno bisogno dell’accompagnamento dei genitori e quindi non si creerà una grossa mole di traffico. Inoltre i genitori fanno presente che la scuola elementare occupa n° 10 aule mentre la media n° 6, quindi con il suddetto trasferimento vi è la possibilità di creare la mensa per la scuola materna di via Oceania”.

(Seguono le 80 firme).

Enrico Pedace
La ProvinciaKR




Autore: fausto

Chiudi questa finestra