Walter Facente ai mondiali juniores

 

Inserita il 07/10/2006

News
Walter Facente è l’atleta che rappresenterà l’Italia ai campionati mondiali juniores che si disputeranno a Santo Domingo (Repubblica Dominicana) nella categoria di peso degli 81 kg.
L’atleta crotonese della judo Facente Papanice è attualmente presso il centro olimpico di Ostia Lido (Roma) dove stà completando la preparazione in vista dei campionati mondiali,sotto la direzione dei tecnici della nazionale.

La gara si disputerà dal 12 al 15 ottobre,però già il 6 la rappresentanza italiana italiana partirà per Santo Domingo per abituare i giovani atleti al fuso orario.
Grossa soddisfazione per la piccola società che ha sede in Papanice e che dopo tanti sacrifici stà raggiungendo traguardi ad altissimo livello sia con Walter che con altri atleti.

La partecipazione ad un campionato del mondo juniores è già un traguardo prestigioso se poi arriva una prestazione all’altezza del valore dell’atleta si va ha completare quello che da tanti anni è stato un sogno.

Nella storia sportiva crotonese solo la Macri ha raggiunto traguardi ai massimi livelli, disputando campionati Europei ,mondiali, ed addirittura partecipando alle Olimpiade del 2004 tutto ciò non è bastato ha sensibilizzare le istituzioni di competenza,l’atleta purosangue crotonese pur gareggiando per conto e a nome di Crotone è sempre stata ignorata nella sua terra nativa ma ha ricevuto grossi riconoscimenti nelle altre Regioni.

Lo stesso si stà ripetendo con questo giovane atleta,è vero ancora non ha raggiunto i risultati della Macri però essendo molto giovane ha ancora tanta strada da fare.
Intanto la società continua il suo lavoro con il resto del gruppo degli atleti agonisti i quali a breve saranno impegnati in competizioni di livello nazionale.

Tomas Facente , gemello di Walter anche lui in ritiro con la nazionale Italiana,subito dopo il ritiro sarà impegnato a disputare i campionati Italiani a squadre con la regione Umbria con la quale combatterà nella categoria dei 90 kg.

Laratta Rosario e Danilo Russelli due giovanissimi della Judo Facente saranno impegnati alla loro prima esperienza Nazionale nei campionati Italiani Esordienti che si svolgeranno a Roma il prossimo 25 Novembre.

La judo Facente conclude l’anno agonistico 2006 con due grossi appuntamenti che vede impegnati i primi di Dicembre due atleti cadetti Samà Francesco e Francesca Facente al torneo delle regioni che si disputerà a Roma ,l’altro appuntamento agonistico denominato Coppa Italia vedrà impegnati ancora una volta i gemelli Walter e Tomas Facente, questa competizione si svolgerà al Pala Milone di Crotone nell’ultima settimana di Dicembre.

Nonostante tutte le difficoltà di natura economica, la società continua con la sua scalata di successi portando ai massimi vertici il nome di Crotone sportiva che si sa valere in tutta Italia e nel Mondo.
Dimostrare che Crotone e la Calabria non è solo terra di Ndrangheta o di disoccupazione ma in questo territorio ci sono migliaia di giovani9 che con grande spirito di sacrificio raggiungono traguardi di livello Nazionale e Mondiale quando ciò si verifica è orgoglio di tutta la Calabria e di Crotone e non solo della società sportiva che riesce a raggiungere simili traguardi.

Con ciò non si vuole elemosinare niente, si chiede solo che venga dato un giusto riconoscimento alle società e principalmente agli atleti che con grande sacrificio dedicano tutto il loro tempo libero al raggiungimento di prestigiosi traguardi.

Le Istituzioni dovrebbero dedicare maggiore attenzione a tutti gli sport definiti Minori che poi tali non sono se si raggiungono traguardi di livello Nazionale o addirittura Mondiali.



Enrico Pedace
La Provincia KR


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra