Badolato
    Parrocchia
    La Radice
.: Eventi, concerti, manifestazioni culturali

 

Consulta Giovanile Ulixes

C.so Umberto I n°192
88061 Badolato (CZ)

www.cgbulixes.too.it
e-mail: cgb.ulixes@virgilio.it




LE NUOVE SFIDE della CONSULTA GIOVANILE “ULIXES”
L’Organismo, oggi, tra successi riscossi ed ambizioni future…

Il centro “Pianeta Giovani” e la Consulta Giovanile “Ulixes”, come sempre, continuano a promuovere e a portare avanti progetti ed iniziative riguardanti il mondo dei giovani, sostenendo le loro cause e cercando di soddisfare tutte le loro esigenze. Obiettivo fondamentale: creare sempre un’aggregazione socio-culturale seria, genuina e coinvolgente, stare sempre dalla parte dei giovani realizzando manifestazioni e progetti socio-culturali capaci di renderli protagonisti in tutto.
Presidente nei mesi scorsi avete pubblicato il primo numero del vostro giornalino “Spazio Giovani” con quale obiettivi?
Era nostro proposito, è lo è diventato, grazie alla costituzione di un bel gruppo di lavoro composto da circa da circa 15 giovani, realizzare un “giornalino notiziario” del Centro Giovanile e della Consulta stessa. Il giornalino, realizzato anche grazie alla collaborazione del Comune di Badolato, è un “prodotto giornalistico” prettamente giovanile che si pone l’obiettivo, con uscita periodica, di informare i giovani sulla vita sociale e culturale del paese. Vuole altresì divertire tutti ed impegnare i ragazzi in attività extra-scolastiche con sezioni riguardanti anche il mondo della musica, del cinema, della letteratura, dello sport, della scuola e dell’università ecc…
Il vostro è un progetto ambizioso?
Il nostro giornalino, nato da un progetto fortemente voluto dall’Ufficio di Presidenza della CGB “Ulixes”, verrà stampato ogni tre o quattro mesi ed altresì pubblicato on-line sul sito web della Consulta Giovanile all’url www.cgbulixes.too.it
Siete anche impegnati a realizzare un concorso fotografico?
Certamente, stiamo lavorando per realizzare il primo concorso fotografico, dal titolo “Parliamo di Badolato”, portato avanti da tutta la Consulta e sostenuto fortemente dal nostro caro WEBMASTER. L’Idea è stata partorita con l’obiettivo di fare della “promozione tusitico-culturale” del nostro paese anche e soprattutto sul web, dove d’altronde si può trovare qualsiasi informazione in merito sempre sul sito della CGB. È obiettivo di questo concorso sensibilizzare la gente sulle realtà badolatesi quali il patrimonio culturale del borgo e delle chiese, della bellezza straordinaria del mare e su problemi scottanti come l’ambiente, la tutela del verde e del paesaggio ecc…
Quali sono i progetti futuri del vostro centro giovanile?
Sarà nostro dovere sviluppare ulteriormente, grazie al supporto del Comune di Badolato ed alla Regione Calabria, il centro culturale “Pianeta Giovani”, in tutti i suoi spazi con la realizzazione di altri sezioni, quali una piccola biblioteca interna con sale studio e postazioni di personal computers utili per ricerche multimediali. La Consulta Giovanile continuerà a lavorare sempre di più promuovendo manifestazioni culturali, sociali sportivi e del tempo libero con la realizzazone di tornei, gite fuori paese, giornate di divertimento, rassegne, concerti musicali, incontri e dibattiti.

Com’è andata l’ESTATE 2005?
A luglio è stato realizzato, nei giorni 16 e 17 luglio, il “1° Meeting di Giovani”, una sorta di scambio culturale con alcune associazioni giovanili operanti sul territorio provinciale e con altre consulte giovanili provenienti da Serradifalco (Caltanissetta) e da Priverno (Latina), con il seguente programma:

16 Luglio ore 18:30 – Convegno su “I Giovani nella società del III millennio”
17 Luglio ore 21:30 – “Non solo moda” , spettacolo di moda, danza e colori

Il tutto ha riscontrato un grande successo - in primis lo spettacolo “NONSOLOMODA” fortemente voluto dal nostro caro Vice-Presidente Scoppa Fabrizio - soprattutto di partecipazione popolare ed ha visto protagonisti i giovani. Questi sono, infatti, riusciti a dimostrare le loro capacità, i loro valori, il loro grande impegno e il loro coraggio nel cercare di costruire il proprio presente ed il proprio futuro in una realtà difficile come quella meridionale.

Ad agosto, invece, e precisamente il 17 agosto alle ore 22:30, nel contesto del “Badolato Summer Festival 2005”, si è tenuto con grande successo il Concerto dei NEGRAMARO (la band emergente più famosa del momento, attualmente disco di platino con 80.000 copie vendute del loro album “Mentre tutto scorre” e premio rivelazione dell’anno del FESTIVALBAR 2005)
Un evento musicale che ha segnato positivamente l’estate badolatese, una manifestazione capace di coinvolgere tutti, di attrarre giovani e meno giovani, turisti e cittadini locali provenienti da tutti i paesi della provincia catanzarese e da tutte le grandi città d’Italia.
Abbiamo infatti riscontrato presenze di ragazzi baresi, napoletani, romani, milanesi, torinesi ecc….
Un concerto, quello del 17 agosto, che è rimasto nel cuore a tutti anche e soprattutto ai Negramaro stessi con i quali abbiamo stretto un bel rapporto di amicizia e con i quali ci sentiamo spesso al telefono.Un rapporto nato sicuramente dall’ambiente positivo e propositivo trovato nei due giorni di permanenza in quel di Badolato: paese ospitale in tutti i sensi che continua a lottare per dimostrare il suo valore unico ed inestimabile!W Badolato….W la Consulta Giovanile “Ulixes”.

E cosa ci dice ancora sul concorso fotografico organizzato?
Bene, il concorso fotografico “Parliamo di Badolato” , la scadenza per partecipare era stata fissata per la metà del mese di settembre, sta riscontrando un discreto successo e…questo è molto importante per noi. Consapevoli di ciò, stiamo infatti cercando di organizzare per la sua serata finale, una rassegna delle fotografie partecipanti con relativa premiazione. Si spera di riuscirci per la fine del mese di ottobre cercando di realizzare una bella giornata culturale ricca di emozioni e di sfaccettature socio-culturali capaci di attrarre il popolo badolatese in qualcosa di diverso dal solito.

Cosa avete organizzato per il mese di settembre?
Stare dalla parte dei giovani significa anche e soprattutto divertirsi: questa è una parola d’ordine che la Consulta Giovanile ha cercato sempre di fare sua.
Ecco perché abbiamo pensato di organizzare, per il mese di settembre, un toneo di calcetto in collaborazione al Circolo Arci “Sottostrada” di Badolato M.na. Domenica 18/09 si è tenuta infatti la partita inaugurale del torneo che vede protagonisti, in un girone unico a campionato, 5 squadre : Everton, Ac MIlan, Fercem, Sottostrada, Warriors.
Il tutto si concluderà con la premiazione ufficiale delle prime due classificate presso i locali del centro giovanile “Pianeta Giovani” sito in Piazza Tropeano.
Concludendo vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutte quelle persone che hanno contribuito notevolmente alla crescita della Consulta Giovanile “Ulixes” e quelle che hanno collaborato, in questi fantastici mesi estivi, per realizzare con successo i programmi delle attività dell’Estate 2005.




Autore : Redazione



Ultimo aggiornamento di questa pagina : 12/10/2005



 

 

 

.: Torna alla Home Page


.: Credits

Queto sito è stato creato da: Ing. Fausto Gallucci

I Contenuti del sito sono della Consulta Giovanile di Badolato

 
Cgb