Badolato
    Parrocchia
    La Radice
.: Quattro anni di attività e programmi

 

Consulta Giovanile Ulixes

C.so Umberto I n°192
88061 Badolato (CZ)

www.cgbulixes.too.it
e-mail: cgb.ulixes@virgilio.it




Quattro anni di attività e programmi
LA CONSULTA GIOVANILE “ULIXES” FA IL SUO BILANCIO
Intervista ai giovani responsabili che guidano l’organismo


Badolato: Programmazione culturale, idee, progetti, dopo quattro anni di intensa attività per la Consulta Giovanile di Badolato é tempo di bilanci. La Consulta Giovanile “Ulixes” di Badolato continua ad assumere sempre più delle connotazioni positive e particolarmente propositive per il futuro dell’organismo stesso e per tutta la sfera che riguarda il mondo dei giovani con tutte le sue problematiche. Anche la programmazione culturale, sportiva, musicale e del tempo libero dell’Estate 2004 ha riscontrato un discreto successo, che ha visto la partecipazione di tantissime persone, in primis i giovani, con la realizzazione di proposte e progetti molto interessanti. Tra queste, ricordiamo “Radici”, il Festival delle tradizioni popolari con la sua Mostra Fotografica e con la Rassegna Teatrale in Vernacolo, le Giornate di divertimento fuori paese, le attività ludico-ricreative per i giovani ed infine la IV edizione della rassegna Cinematografica “Cinemaestate 2004” con la proiezione di sei film d’autore di successo nazionale ed internazionale.
Il teatro vi ha dato tante soddisfazioni…! “Sì, la prima iniziativa è stata focalizzata intorno all’idea di una commedia teatrale in vernacolo badolatese che ha riscontrato un notevole successo, realizzata con passione da un gruppo di persone, che ringraziamo immensamente insieme alle Associazioni “La Radice” e “L’Avis Comunale”, guidate da un grande spirito d’iniziativa culturale e sociale.”
Notevoli successi del Festival, e delle attività culturali e ricreative?
Il “Festival Radici” ha riscontrato, in due giorni, la partecipazione di un pubblico qualificato. Diverse sono poi state le “attività culturali” proposte, con iniziative e stands tradizionali veramente

interessanti: stando di artigianato vivente,
audiovisivi, gastronomia, mostra fotografica, giochi popolari, spettacoli vari. La mostra fotografica ha richiamato tantissimi appassionati, 150 fotografie di autori professionisti ed amatoriali locali e non. L’obbiettivo era quello di valorizzare le nostre tradizioni popolari di tutte le forme di espletamento, badando fondamentalmente alla loro importanza ed alla loro vitalità in quanto base e fondamenta del nostro presente e del nostro futuro. La Consulta giovanile “Ulixes” ha continuato, come tutti gli altri anni, ad organizzare anche una serie di attività ricreative per i giovani e per le famiglie, con tornei estivi sulla spiaggia e con giornate di divertimento fuori paese. (Torneo di Beach-Volley e giornata all’AcquaPark di Rossano).
Cosa ci dite del vostro Centro Giovanile?
Quali sono i servizi offerti?
Il Servizio “Informagiovani”, punta di diamante del centro stesso, con il suo sviluppo ed il suo potenziamento e con un operatore-responsabile sarà pronto a soddisfare ogni tipo di richiesta e di esigenza, da parte di giovani e/o adulti, sul mondo dell’Istruzione, del Lavoro, della Imprenditoria Giovanile, sul mondo associativo, culturale e sociale.
Un centro quindi molto operativo.
Sicuramente,continueranno ad essere operativi tutti gli altri servizi interni al centro tra cui quello dell’ “Internet-point” e poi ancora gli “Spazi ricreativi per i giovani”. Inoltre, si cercherà di coinvolgere nuovamente tutti, giovani e meno giovani, con la realizzazione di diverse manifestazioni culturali, musicali e del tempo libero e con una programmazione annuale interessante che verrà, prossimamente, pubblicata anche su internet sul nostro sito web.
Il vostro sito è molto visitato?
“Moltissimo, anche quest’ultimo continua ad operare,con grandi novità e sviluppi al suo interno, ventiquattro ore no-stop sulla Rete con grandissimi servizi informatici curati dal nostro caro Web Master Gallucci. Qui possiamo pertanto trovare uno “Sportello Informagiovani” virtuale, operativo 24 ore su 24, dove è possibile “scaricare” o “trovare” materiale informativo sul mondo del lavoro, della scuola, della cultura, del tempo libero”.
Progetti in cantiere per il futuro?
“La Consulta giovanile “Ulixes” si è fatta fautrice e grande sostenitrice di altre importanti idee, presentando una serie di progetti presso gli Enti Pubblici Locali sfruttando una serie di normative regionali del settore come la legge 16/85 e la 8/88: corsi di alfabetizzazione informatica e di lingua straniera, realizzazione di manifestazioni culturali sull’arte e sul mondo della musica in genere.
Abbiamo anche chiesto la collaborazione di altre associazioni, oberanti sul territorio locale, per portare avanti un lavoro di sensibilizzazione sociale su alcune tematiche importanti che ci riguardano da vicino, proponendo giornate, convegni e seminari. La consulta è altresì impegnata nel sostenere “progetti di rete” e si pone ora, come grande obiettivo per l’Estate 2005, la realizzazione di una serata musicale-evento “stile Studio 54 Network”.


Autore : Redazione



Ultimo aggiornamento di questa pagina : 29/4/2005



 

 

 

.: Torna alla Home Page


.: Credits

Queto sito è stato creato da: Ing. Fausto Gallucci

I Contenuti del sito sono della Consulta Giovanile di Badolato

 
Cgb