Badolato
    Parrocchia
    La Radice
.: SPAZIO POLITICA LOCALE

 

Consulta Giovanile Ulixes

C.so Umberto I n°192
88061 Badolato (CZ)

www.cgbulixes.too.it
e-mail: cgb.ulixes@virgilio.it




SPAZIO POLITICA LOCALE:
a colloquio con il Dott. Sebastiano Cento, Commissario prefettizio del Comune di Badolato

Badolato: mille anni di storia. Badolato: paese in vendita. Badolato: paese solidale, e con tanto di menzione d’onore da parte dell’ONU. Badolato: potenziale patrimonio dell’UNESCO. Badolato: paese ospitale e multiculturale alla ribalta mass-mediatica nazionale ed internazionale. Badolato: paese patrimonio di Legambiente e delle sue campagne nazionali “Salvalarte”. Badolato: paese pioniere delle nuove frontiere turistiche europee. Badolato: paese dalla mille e poi mille potenzialità economiche, naturalistiche e paesaggistiche, turistiche, artistiche, culturali e sociali ecc.…
Badolato realmente oggi: un Comune della Calabria senza Sindaco, senza Giunta e senza Consiglio Comunale, senza un’Amministrazione Comunale capace di offrire delle “garanzie-certezze” volte alla stabilità politica ed amministrativa del paese, con politiche di sviluppo lungimiranti e credibili. Stiamo parlando di un Comune commissariato e che negli ultimi 5 anni (giusto…il tempo di un lustro di legislatura) ha conosciuto due commissariamenti prefettizi, entrambi dovuti a rovinose cadute di amministrazioni locali litigiose e poco stabili. Perché? Perché tutto questo? Un grande filosofo diceva: “Ogni popolo ha il governo che si merita”. Ma Voi pensate veramente che Badolato meriti ciò? Ma Voi pensate veramente, e lungi da tutti qualsiasi principio di rassegnazione, che la nostra comunità non possa meritare invece un’Amministrazione Comunale stabile e che metta in atto delle politiche di sviluppo che pensino seriamente al presente ed al futuro di tutti i badolatesi? Lasciamo al tempo ed alla storia l’onere e l’onore di dar ragione o torto a qualcuno. Per il momento accontentiamoci di sapere cosa pensa il “nostro primo cittadino” e quali sono le sue “risposte istituzionali” alle tante domande poste in una nostra intervista.

Gentile Dr. Cento, Lei è alla seconda esperienza in qualità di Commissario di Badolato. Ha trovato differenze tra la situazione del comune tra le due Sue esperienze? Sì, perché fra una gestione commissariale e l’altra sono passati 3 anni e diverse sono le pratiche che ho trovato e che devono esser portate avanti.

Ci potrebbe illustrare, nella sua posizione superpartes, quale è l’attuale situazione finanziaria del comune? La situazione finanziaria del Comune di Badolato non è fra le migliori e si stanno adattando gli atti conseguenti.

Quali sono le operazioni che ha intrapreso in questo Suo secondo mandato per il rilancio economico delle casse del Comune? Reperire tutte le risorse che sono attribuite dalla legge al Comune, fare in modo che venga eliminata l’evasione fiscale, eliminare gli sperperi dove essi esistono.

Vorremmo chiederLe se nei prossimi mesi ha in programma una qualche iniziativa progettuale riguardante il mondo giovanile di Badolato. Qualche idea c’è però bisogna verificare le disponibilità finanziarie del prossimo anno.

Benché a Badolato esistano più case ed appartamenti che abitanti, l’attività principale delle ultime amministrazioni è sembrato essere il varo di nuove lottizzazioni. Lei pensa che il riequilibrio economico del comune debba necessariamente passare attraverso il lancio di nuove lottizzazioni? Anche le lottizzazioni e non solo. Queste possono essere utili per rigenerare l’indotto economico del Comune.

Recentemente ha siglato l’accordo per la gestione del campo sportivo da parte della U.S Badolato. Pensa che sia percorribile una strada simile con le altre strutture di Badolato che al momento sembrano cattedrali nel deserto? Pensiamo per esempio al Centro Polifunzionale ma non solo. Sì. (È questa la giusta strada da seguire).

Ci sono in programma degli interventi per il rilancio turistico/culturale del paese? Sono in esame alcune ipotesi.

Ha trovato collaborazione dalle numerose associazioni culturali/sociali del paese? Le associazioni culturali e sociali esistenti in Badolato sono molto attive e sono validi interpreti dei bisogni della popolazione e delle tradizioni del Comune.

Ci puo’ illustrare brevemente il prossimo bilancio di previsione? In questo preciso momento non è possibile ancora in quanto si è in attesa dell’approvazione della legge finanziaria 2008 che stabilirà i criteri di determinazione dei trasferimenti erariali in favore dei Comuni.

Qualcuno dice che i migliori momenti di amministrazione del comune di Badolato siano stati proprio i periodi di commissariamento. Secondo Lei quali sono le difficolta’ che si incontrano ad amministrare un piccolo paese come Badolato? Le difficoltà sono tante soprattutto perché si amministra da soli senza l’ausilio ed il confronto di altri organi di cui ci si avvale un Sindaco quali Giunta e Consiglio.

Badolato e’ sempre alla ribalta Nazionale ed internazionale per la questione dei profughi. Non pensa che si stia perdendo la possibilita’ di far diventare Badolato il centro nazionale per il dialogo interraziale? Non si dovrebbe investire, oltre alla solidarieta’ dei singoli, su questo importante argomento? Ritengo che Badolato abbia maturato una grande esperienza nel campo e che ciò consentirebbe al Comune di poter essere in grado di affrontare nuove e superiori esperienze.

Autore : Nisticò Guerino e Gallucci Fausto



Ultimo aggiornamento di questa pagina : 26/12/2007



 

 

 

.: Torna alla Home Page


.: Credits

Queto sito è stato creato da: Ing. Fausto Gallucci

I Contenuti del sito sono della Consulta Giovanile di Badolato

 
Cgb