Badolato
    Parrocchia
    La Radice
.: LA CONSULTA GIOVANILE di BADOLATO chiude alla grande

 

Consulta Giovanile Ulixes

C.so Umberto I n°192
88061 Badolato (CZ)

www.cgbulixes.too.it
e-mail: cgb.ulixes@virgilio.it




Splendida chiusura della attività natalizie

Feste, iniziative musicali e sportive, eventi culturali e non solo!

La Consulta Giovanile “Ulixes” di Badolato chiude le proprie attività natalizie archiviando ottimi successi organizzativi che l’hanno vista protagonista in più occasioni. Un Natale che ha soddisfatto tutti i giovani dell’organismo comunale ed anche i giovani tesserati del Centro Giovanile, che vanta attualmente circa 100 giovani badoletesi – dai 14 ai 28 anni – che lo frequentano attivamente prendendo parte alle varie manifestazioni promosse ed organizzate.

Per l’occasione intervistiamo alcuni di loro che rispondono con entusiasmo alle nostre domande.
Quali sono state le vostre ultime iniziative?

Bene, come ben sapete la Consulta Giovanile di Badolato è operativa ed attiva sul territorio locale, provinciale e regionale da circa 6 anni ed ha sempre riscosso notevoli successi. Questo periodo natalizio è stato caratterizzato essenzialmente da una serie di iniziative che reputiamo molto importanti: l’Edizione straordinaria di “Spazio Giovani”, il nostro notiziario-giornalino, con allegato un bellissimo Calendario 2007 della CGB con un collage di foto; l’organizzazione di una festa per i giovani dal titolo “Natale Insieme a Badolato”; la partecipazione alla manifestazione soveratese “Cento passi per il SUD liberato dalle mafie”; l’organizzazione di una festa finale in piazza intitolata “Epifania in festa” con un interessante torneo di pallavolo con 8 squadre composte da giovani e giovanissimi; la promozione del nostro secondo Concorso Fotografico intitolato “Metti a fuoco la tua storia”

Incominciamo da quest’ultimo. Il primo è andato molto bene. Quali sono gli obiettivi del secondo?

L’idea è quella di promuovere un’interessante progetto che vada innanzitutto a coinvolgere i giovani di tutta la provincia, in primis quelli delle scuole superiori. Al più presto verrà pubblicato anche on-line – sul nostro sito web all’url www.cgbulixes.too.it - il regolamento del concorso con relativa modulistica, scaricabile con un semplice download. Il tutto verrà altresì pubblicizzato attraverso gli organi di stampa e le TV locali. Si tratta di un concorso fotografico amatoriale e gratuito che vuole spingere ad impegnare i giovani in attività extra-didattiche e scolastiche ma allo stesso tempo culturalmente importanti. Il progetto “Metti a fuoco la tua storia” prevede anche la realizzazione di una mostra-rassegna finale che stiamo organizzando per il mese di agosto associando la cosa ad una manifestazione culturale estiva

Un edizione straordinaria di “Spazio Giovani”. Perché?

Questo numero è stato pensato e programmato in una riunione di dicembre. Redatto in poche settimane grazie al contributo fattivo di tanti giovani della CGB. Un numero speciale che ha voluto porre l’accento su tante questioni che riguardano i giovani badolatesi e calabresi e che ha accompagnato tutte le nostre iniziative natalizie. Questa edizione straordinaria è stato presentata ufficialmente giorno 28 dicembre - in occasione di una nostra festa – con in allegato il Calendario 2007 della nostra consulta giovanile. Ora vi aspettiamo al prossimo numero di Pasqua 2007 con tantissime sorprese per tutti i badolatesi.

Avete parlato di un Calendario 2007 della CGB. Concretamente di cosa si tratta?

Bene, siamo riusciti a realizzare un bellissimo Calendario 2007 per tutti i giovani del nostro organismo e per tutti i ragazzi del centro giovanile. L’idea è stata felicemente partorita durante un incontro di direttivo grazie ad una brillante proposta di Fabrizio Scoppa (vicepresidente della CGB “Ulixes”). Da lì si è poi deciso di istituire una commissione di lavoro composta da: Gallucci Fausto, Scoppa Simona, Casadonte Sara, Battaglia Silvia e Nisticò Guerino. Questi hanno ben messo in campo le loro fantasie e la loro creatività ed alla fine è nato un bellissimo prodotto, originale ed unico nello stesso tempo. Il nostro calendario, regalato a tutti i giovani badolatesi, (ma anche ai tanti “amici” sparsi nel resto della Calabria e dell’Italia) ha riscosso un interessante successo ed è arrivato in tutte le case dei nostri giovani, anche e soprattutto in quelle dei tanti emigrati e fuori sede. Un collage di foto, questa il particolare che caratterizza il Calendario 2007, (si tratta di fotografie scattate durante le tantissime manifestazioni di questi ultimi sei anni ) che ha fatto ricordare i tanti bei momenti trascorsi insieme e la graduale “crescita” della Consulta Giovanile Badolatese

“Natale Insieme” ed “Epifania in festa” sono state due manifestazioni organizzate in queste ultime due settimane. Quali erano i vostri obiettivi?

Queste due manifestazioni culturali, sportive e musicali avevano semplicemente l’obiettivo di aggregare e far divertire i tanti giovani badolatesi. Pensiamo di esserci riusciti alla grande. Con “Natale Insieme” abbiamo ricordato anche l’irrisolta questione “CS meta 2” presentando anche la squadra di pallamano femminile badolatese. Abbiamo anche pensato ai più piccoli organizzando la proiezione di un film per bambini e regalando loro tantissimi dolci e giocattoli con la visita dei Babbo Natale della CGB, nelle persone di Lentini Manuel e Gallelli Francesco, che ringraziamo particolarmente. La festa si è poi conclusa con spettacoli musicali dal vivo con una live-session messa in atto da due band giovanili del comprensorio del soveratese. Durante la serata le mamme delle giovani atlete della CS META 2 hanno allestito uno stand per l’occasione con dolci tipici e prelibatezze locali realizzate in modo artigianale .

Parlateci un po’ dell’altra manifestazione. “Epifania in festa”, perché questa manifestazione?

Questa festa è stata programmata nell’arco di pochi giorni. Pensata in una fredda notte badolatese da alcuni giovani che frequentano il centro giovanile. Si tratta, per onor di cronaca, di: Leuzzi Giuseppe, Nisticò Enrico, Lentini Walter, Martello Francesco, Pultrone Flavio, Stefanelli Domenico, Larocca Antonio e tutti i loro amici coetanei. Siam riusciti ad organizzare in poco tempo un torneo di pallavolo, poi realizzato in piazza Tropeano, con 8 squadre composte solo da giovani e giovanissimi. Ci siamo divertiti tantissimo anche grazie al pubblico che ha fatto da cornice all’evento, che ha riscosso un bel successo partecipativo. Alla fine della serata si è ben pensato di organizzare una grigliata di carne conclusiva e di chiusura alle “grandi abbuffate natalizie” .

Giorno 04 gennaio la Consulta Giovanile “Ulixes” di Badolato è stata una delle protagoniste della manifestazione soveratese “Cento passi per il Sud liberato dalle mafie”.

La CGB “Ulixes” aveva deciso fin da subito – dalle prime riunioni organizzative della manifestazione suddetta – di aderire e partecipare all’evento soveratese organizzato dagli amici dell’Associazione MetaSud. Ha fatto sì che aderissero e partecipassero anche il CGR-Calabria ed il Comitato Giovani 2006, dei quali fa parte integrante fin dai loro primi giorni di vita ed attività. L’obiettivo era quello di sensibilizzare i giovani della nostra terra ad un drammatico “problema” che affligge quotidianamente la nostra regione e quindi le nostre vite, il nostro futuro. Noi giovani, innanzitutto “vero presente” di questa Calabria, dobbiamo essere portatori di una “nuova mentalità culturale” e dobbiamo assolutamente impegnarci per cambiare lo stato delle cose che attualmente caratterizza negativamente la nostra regione. Alzare la testa, gridare a squarcia gola cosa pensiamo, rivendicare il nostro presente ed il nostro futuro, far capire che la Calabria deve cambiare rotta considerando le sue grosse potenzialità, è un nostro dovere morale. Noi ci crediamo seriamente!.

Bene, a questo punto la domanda è più che scontata. Quali progetti per il prossimo futuro?

Noi continueremo a fare il nostro dovere: pensare ai giovani e stare sempre dallo loro parte. La “nostra politica sociale e culturale” continuerà in questa senso tentando, con il massimo dello sforzo, di essere sempre positivi e propositivi. Investiremo ancora di più in aggregazione, crescita culturale e sociale dei giovani. Stiamo pensando ad un interessante scambio culturale di carattere europeo da realizzare con dei fondi comunitari: tutto da realizzare nella incantata cornice del nostro Borgo Medievale. La CGB “Ulixes” però continuerà altresì ad impegnarsi nella costituzione – speriamo imminente – della Consulta Giovanile della Provincia di Catanzaro (che vede protagonista il Vicepresidente della Provincia, l’Ass. Magno con delega alle politiche giovanili) ed anche della Consulta Giovanile Regionale.

Quest’ultima sta vivendo una situazione alquanto paradossale: esiste in Regione Calabria una L.R. che prevede la sua istituzione fin dal lontano 2000 ma il tutto è rimasto disatteso. Ora, grazie al CGR-Calabria, - un comitato regionale che vanta attualmente l’adesione di circa 26 associazioni giovanili operanti nelle 5 province calabresi – qualcosa si sta muovendo ma siamo sempre alle solite: polemiche, strumentalizzazioni politiche e giornalistiche, chiacchiere ed istanze giovanili negate, poche concretezze tangibili e tanti sogni da realizzare. Speriamo bene! Comunque volevamo lasciarvi con un’idea-progetto che ci frulla in testa ormai da un anno. Dopo il fantastico successo del concerto dei Negramaro del 17 agosto 2005, stiamo pensando all’organizzazione di un’entusiasmante edizione del nostro “Badolato Summer Festival” con diverse novità e con un altro evento di portata nazionale: musica, cultura, sport, tutto insieme per una manifestazione che continuerà a scrivere importantissime pagine di storia locale.


Autore : (dalla stampa locale e regionale)



Ultimo aggiornamento di questa pagina : 20/1/2007



 

 

 

.: Torna alla Home Page


.: Credits

Queto sito è stato creato da: Ing. Fausto Gallucci

I Contenuti del sito sono della Consulta Giovanile di Badolato

 
Cgb