Badolato
    Parrocchia
    La Radice
.: Gli Operai della Fiat 1100 alla Festa dell’Unità 2006

 

Consulta Giovanile Ulixes

C.so Umberto I n°192
88061 Badolato (CZ)

www.cgbulixes.too.it
e-mail: cgb.ulixes@virgilio.it




Anche Badolato “ricorderà” Rino Gaetano
La band si esibirà al Comunale domani 11 agosto alle ore 22:00



Una nuova idea, un nuovo progetto ha spinto quest’anno gli organizzatori della Festa dell’Unità a promuovere ed organizzare un concerto-tributo a Rino Gaetano: ricordare l’artista crotonese, figlio indimenticabile di Calabria, a 25 anni dalla sua tragica scomparsa. Infatti, giorno 11 agosto - alle ore 22:00, presso lo stadio Comunale “Larocca” di Badolato M.na (sito in via Lungomare) - si terrà uno spettacolo musicale e culturale in onore del noto cantautore con l’unica vera cover band del Sud d’Italia, ufficialmente riconosciuta dalla sorella del cantante delle indimenticabili e storiche “Gianna”, “Berta filava”, “Aida” ecc.

Si tratta degli “Operai della Fiat 1110”: un gruppo calabrese composto da 7 giovani musicisti amanti della musica e dalla “poesia d’autore” di Rino Gaetano. La band, presente sulla scena musicale ormai da qualche anno, registra al suo attivo diversi album e diverse presenze in manifestazioni di un certo rilievo, dopo aver girato in lungo e in largo tutta la Calabria.

I sette componenti del gruppo sono del comprensorio presilano calabrese e sono molti uniti, oltre che da una grande amicizia, dalla passione per il “grande Rino” che sapeva cantare l’importanza dell’amicizia, le ingiustizie del mondo, il SUD e le sue problematiche socio-culturali sganciando il tutto dalla classicità legata alla tradizione.

Carlo Caligiuri, voce e chitarra acustica; Salvatore Pupo, trombone e cori; Fabrizio Scrivano, chitarre elettriche; Luca Vigna, basso e cori; Giuseppe Scarpelli, pianoforte, tastiere e synth; Marco Vigna, percussioni e cori; Enrico Caligiuri, batteria. Sono questi i nomi dei mitici “Operai”, senza dimenticare Pietro Monaco, responsabile fan club della giovane band emergente che tiene alto il nome di Rino Gaetano inanellando una lunghissima serie di successi di critica e di pubblico in tutto il meridione d’Italia e non solo.

Importanti le loro recenti partecipazioni alla “Festa Nazionale del Lavoro”, tenutasi il Primo Maggio a Locri (RC); alla “Fiera del Levante di Bari” presso Palazzo del Mezzogiorno, con un’esibizione live tenuta davanti ad una grande pubblico giorno 14 maggio; giorni 6 e 7 luglio, concerto a MONACO DI BAVIERA – GERMANIA in occasione del “Tollwood Sommer Festival”. Un evento culturale, quest’ultimo, di carattere europeo che ha messo in atto la seconda fase del progetto “Kalabrien und Deutschland” e che aveva visto esibirsi a novembre il gruppo teatrale dell' International Munich Art Lab di Monaco di Baviera "Extaze" insieme agli “Operai della Fiat 1100” a Cosenza.

Gli Operai della Fiat 1100 si sono esibiti in un concerto all'interno del TOLLWOOD SUMMER FESTIVAL all'Olimpia Park di Monaco nel periodo dei mondiali di calcio. È stata un’importantissima occasione per portare il nome di Rino oltralpe. Un progetto ambizioso, quello della band presilana, che intende rivalutare il grande cantante calabrese attraverso la sua musica e la sua personalità.

Un progetto che nasce dall’esigenza di far conoscere al meglio i testi di Rino che, nonostante siano stati composti anni fa, sono ancora oggi molto attuali. Testi, infatti, impegnativi ed impegnati che affrontano “temi sociali delicati e scottanti” che vanno dall’emigrazione alla politica, dall’emarginazione alla satira: il tutto descritto minuziosamente con vocaboli semplici e diretti. Gli “Operai della Fiat 1100” offrono allo spettatore un interessante spettacolo intriso di grandi emozioni e di significative riflessioni, rivisitano il “mito crotonese” con grande rispetto senza snaturarne i contenuti e lasciano intatto il messaggio che Rino Gaetano voleva trasmettere. Divertimento garantito per tutti….

Per eventuali informazioni contattate:

www.odf1100.it
www.dsbadolato.it


Autore : Nisticò Guerino



Ultimo aggiornamento di questa pagina : 13/9/2006



 

 

 

.: Torna alla Home Page


.: Credits

Queto sito è stato creato da: Ing. Fausto Gallucci

I Contenuti del sito sono della Consulta Giovanile di Badolato

 
Cgb