Badolato
    Parrocchia
    La Radice
.: Parola nostra: pronti ad essere lungimiranti

 

Consulta Giovanile Ulixes

C.so Umberto I n°192
88061 Badolato (CZ)

www.cgbulixes.too.it
e-mail: cgb.ulixes@virgilio.it




La Consulta Giovanile “Ulixes” di Badolato è cresciuta molto! È diventata, modestia a parte, una realtà importante nello scacchiere delle politiche giovanili regionali. Un punto di riferimento per tanti, una “motore socio-culturale” per tutta Badolato e non solo.

Infatti, subito dopo l’apertura di un suo sito web ufficiale nel dicembre del 2004 - che ha già registrato 60.000 utenti - è stata contattata da tantissimi giovani residenti in diversi regioni italiane: Campania, Sicilia, Lazio, Sardegna, Molise…e Calabria.

Obiettivo principale: collaborare, incentivare e sostenere la crescita e l’istituzione di nuove Consulte Giovanili, di nuove realtà associative prettamente giovanili; credere in strumenti di partecipazione giovanile e di democrazia, impegnarsi per dar voce ai giovani ed alle loro esigenze. Le “presentazioni” riportate nelle pagine precedenti ne sono una dimostrazione tangibile. La dimostrazione pratica che si può “fare bene” e che si può crescere “facendo rete”, intessendo rapporti locali, regionali ed extra-regionali con altre realtà associative operanti nel mondo delle politiche giovanili.

Tutto ciò nasce anche dalla continua propensione - da parte dell’ufficio di presidenza della stessa CGB “ULIXES” - ad allargare i propri orizzonti, dal presupposto di pensare in grande, di ambire a traguardi notevoli ed importanti, di far crescere i giovani sotto un’ottica capace di superare la solita mentalità provinciale. Abbiamo lavorato sempre per promuovere esperienze importanti, volte a stimolare i giovani, ed a valorizzare la loro crescita personale e culturale.

Tutto ciò è facilmente documentabile sul nostro sito internet e dalle tante iniziative promosse ed organizzate: dal “1° Meeting dei Giovani” realizzato il 16 e 17 Luglio del 2005 alla Costituzione del “Comitato per l’istituzione della Consulta Giovanile Regionale” di cui fanno parte circa 25 associazioni calabresi; passando anche e soprattutto dalla costituzione del “Comitato Giovani 2006”: un movimento spontaneo di associazioni e singoli cittadini che hanno a cuore lo sviluppo del Basso Jonio Catanzarese ed il superamento delle problematiche riguardanti l’ammodernamento della statale 106 e della linea ferroviaria.

Oggi più che mai sentiamo l’esigenza di dimostrare quanto sia importante tutto ciò ribadendo la nostra totale e disinteressata disponibilità ad incentivare e sostenere le politiche giovanili ovunque, l’importanza delle Consulte Giovanili. Una “disponibilità” che ci ha spinto sempre a collaborare con tutti i giovani, le associazioni ed amministrazioni che ce lo hanno chiesto.

Tanto per fare i nomi di alcuni paesi: Mercogliano (Avellino), Rocchetta a Volturno (Isernia), Serradifalco ( Caltanissetta), Priverno (Latina), Sardara (Cagliari), Torre Melissa (Crotone), Isca, Santa Caterina e Guardavalle (Catanzaro) ecc… E non ci fermiamo qui!Sono tante altre le associazioni giovanili con le quali abbiamo stretto dei rapporti di amicizia e di collaborazione soprattutto subito dopo la costituzione dei due comitati sopracitati: Club Mare per passione di Badolato (CZ), Informagiovani di Soverato (CZ), Associazione Albatrosweb di Carlopoli (CZ), Associazione Metasud di Soverato (CZ), Associazione Calabria Solidale di Santa Maria di Catanzaro, Associazione Elsa di Cosenza, Forum del Reventino (CZ), Movimento giovanile “Guardavalle Domani” (CZ), Informa Europa di Siderno (RC), Associazione “Giovani per la Locride” (RC), CTG Gruppo Pandosia di Cosenza, F.I.A. di Castrovillari (CS), Consulta Giovanile di Priverno (LT), Consulta Giovanile di Rocchetta (IS), Consulta Giovanile di Serradifalco (CL), Consulta Giovanile di Sardara (CA) ecc

Noi continueremo a crederci, “lottando” giorno per giorno e stando sempre e solo dalla parte dei giovani!La Calabria ha bisogno di tutti NOI, delle nostre esperienze, delle nostre idee e noi dobbiamo “mobilitarci” per smuovere le coscienze, credere in un possibile cambiamento sociale, politico, economico e culturale della nostra terra e delle sue popolazioni. Investiamo in una nuova mentalità, alziamo la voce e diamoci da fare. La Calabria ha bisogno di NOI. Il futuro è nelle nostre mani e non dobbiamo farci sfuggire l’occasione di crearne uno diverso, positivo e propositivo.


Autore : Redazione



Ultimo aggiornamento di questa pagina : 13/9/2006



 

 

 

.: Torna alla Home Page


.: Credits

Queto sito è stato creato da: Ing. Fausto Gallucci

I Contenuti del sito sono della Consulta Giovanile di Badolato

 
Cgb