Badolato
    Parrocchia
    La Radice
.: Info, Storia di Serradifalco

 

Consulta Giovanile Ulixes

C.so Umberto I n°192
88061 Badolato (CZ)

www.cgbulixes.too.it
e-mail: cgb.ulixes@virgilio.it




Serradifalco fu fondato nel 1640 esattamente il 6 dicembre ad opera di Donna Maria Ventimiglia che chiese al Re di Spagna (allora nazione dominatrice "di turno" della Sicilia) la licenza di fondare un nuovo vasallaggio. Ma è nel 1652 che grazie al Duca Leonardo Lo Faso si potè fondare un vero e proprio paese. Il paese prende nome da una vicina serra (roccia) dove, un tempo, nidificavano i falchi. Dal 1652 al 1820 anno dell'abolizione della feudalità in Sicilia, Serradifalco sarà retta dalla Famiglia Ducale dei Lo Faso.

I primi secoli di vita del nostro paese sono stati caratterizzati dalla feudalità tipica del periodo "baronale" della Sicilia.In onore del fondatore il popolo di Serradifalco innalzerà a suo Santo Patrono San Leonardo Abate che si festeggia la seconda domenica di agosto, quando per l'occasione viene portata in processione la statua lignea dorata del santo donata direttamente dal Fondatore .

Per quanto riguarda la compatrona del paese è Maria SS.ma Addolorata protettrice dei minatori, un tempo, fino ai primi anni '80 del XX secolo, erano la maggior parte dei cittadini che si recavano nelle vicine miniere di zolfo e sali potassici, spesso senza farne più ritorno.Dal 1820 Serradifalco in sostanza non è venuta meno alle vicende storiche che hanno caratterizzato l'intera Sicilia, i moti insurrezionali, il Risorgimento e la dura lotta ai Borboni, (molti concittadini parteciperanno ai "Mille") l'unità nazionale (molti cittadini parteciperanno alle guerre mondiali cadendo in battaglia) e la resistenza quest'ultima resa meno dolorosa dallo sbarco degli americani a circa 40Km dal nostro centro.

A livello monumentale possiede parecchie chiese di stampo seicentesco tra le quali la Matrice "vecchia" (detta di San Francesco di Paola,intitolata così in onore del Duca Francesco Lo Faso) e la Madrice San Leonardo,che conserva le reliquie del Santo, e di stampo barocco. La piazza principale delpaese è "Lu Quadratu" così chiamata per la particolare forma geometrica, un tempo, vero salotto del paese dove si facevano affari e si passava il tempo libero.

Strutturalmente Serradifalco ha: un palazzetto dello sport, un Teatro Comunale, un campo di calcio, due campi da tennis e due campetti di calcetto polifunzionali, campi di bocce, un Parco Urbano con itinerario per la corsa ed aerobica, sono presenti oltre la Consulta Giovanile, tre associazioni teatrali, l'Associzione Turistica Pro Loco, due associazioni di danza, una squadra di calcio in prima categoria, parecchie associazioni sportive, due associazioni bandistiche musicali, numerosi giovani cavalcano i migliori palchi teatrali della regione e suonano nei migliori teatri del mondo.

Particolarmente sentita è la Settimana Santa dove, tra le processioni devozionali, spiccano le cosidette Sacre Rappresentazioni, dove vengo rappresentate le sacre e suggestive scene della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo ad opera di numerosi giovani.

Info sulla CG di Serradifalco (Caltanissetta)

La Consulta Giovanile di Serradifalco esiste sin dal 1996 e risulta attualmente formata da 11 giovani tra i 16 e i 24 anni eletti in una pubblica consultazione elettorale il 14 ottobre 2001.
In quel giorno, infatti, oltre 900 giovani sono stati chiamati alle urne per eleggere i componenti del loro organo di rappresentanza;da quelle elezioni sono stati eletti 11 giovani che attualmente rappresentano tutta la comunità giovanile Serradifalchese all'interno della locale Amministrazione Comunale. La sede è nei locali di via Campanella; le riunioni avvengono ogni 15 giorni circa; in queste si discute di tutti i problemi che riguardano i giovani serradifalchesi e si cerca di proporre le eventuali soluzioni, si escogitano efficaci iniziative e nuovi servizi per far vivere meglio i nostri giovani All'interno della Consulta si sono create quattro Commissioni di lavoro che affrontano più specifici problemi in modo da verificare in maniera più approfondita una particolare esigenza.
Per eventuali informazione raggiungeteci all’url www.consultagiovanile.net
Questo è l'attuale composizione della Consulta Giovanile di Serradifalco:
Presidente: Calcedonio Vaccari
Vice Presidente: Flavio Difrancesco
Segretario: Antonio Alaimo
Consiglieri: Leonardo Buscemi, Laura Macrì, Davide Bellanca, Rosa Burgio, Giuseppe Messina, Luigi Burgarello, Salvatore Milazzo, Paolo Lo Curto


Autore : Redazione



Ultimo aggiornamento di questa pagina : 13/9/2006



 

 

 

.: Torna alla Home Page


.: Credits

Queto sito è stato creato da: Ing. Fausto Gallucci

I Contenuti del sito sono della Consulta Giovanile di Badolato

 
Cgb