Badolato
    Parrocchia
    La Radice
.: Internet e l’informazione locale badolatese

 

Consulta Giovanile Ulixes

C.so Umberto I n°192
88061 Badolato (CZ)

www.cgbulixes.too.it
e-mail: cgb.ulixes@virgilio.it




Cari lettori, giunti al 2006 tutti quanti, sia mass media, politici e tanti altri settori insistono nel portare avanti un’ideologia, ferrea e promiscua, ovvero l’era di internet. Sappiamo secondo fonti di istituti di ricerca nazionali che in 5 anni in Italia la popolazione di “internet” è aumentata del 19%, e sappiamo anche che prossimamente sarà l’alternativa all’informazione telematica, anche se in parte lo è gia.

Ma soltanto coloro che credono in questo progetto sanno che è l’unica forza di pensiero che può esprimere molte attitudini è internet. Già com’è noto molte agenzie di stampa, fotografia, di arte e così via, tendono a farsi notare su internet piuttosto che in un piccolo quartiere di provincia. Non è una notizia il fatto che l’e-commerce sta avendo un boom economico spropositante. Ma questo avviene soltanto perché i costi di internet sono molto bassi, in effetti se analizziamo bene non è altro che una vetrina “virtuale” messa on-line per informarsi.

Anche gli enti pubblici sono stati in grado di mettersi a passo con i tempi. Non è una novità, infatti, che molti Organi dello stato mettono a servizio dei cittadini il proprio sito internet per mettere al corrente di tutto ciò che accade all’interno di esso. Come di fatto anche il nostro bene amato paesino ha un proprio dominio internet dove ci dovrebbe stare lo spazio del comune, dell’amministrazione comunale, delle delibere, dei comunicati stampa del sindaco, delle novità su Badolato: insomma tutto ciò che riguarda la vita ed i “lavori” del Comune di Badolato.

Non solo, disponiamo di ben 2 domini internet, cioè pagati con i soldi dei contribuenti, dove in teoria ci dovrebbe stare come già detto prima il sito Istituzionale o Ufficiale del Comune di Badolato. Ma ahimè così non è…!Infatti un giorno facendo una ricerca su un noto motore di ricerca su internet mi appare sì il collegamento al “comune.badolato.cz.it “, ma appena la mia pagina web accede ad esso trovo, con stupore, una notevole sorpresa.

Una bellissima immagine della spiaggia di Isca Sullo Ionio ( comune limitrofe al nostro), ma con titoli e riferimenti e notizie riguardanti soltanto il comune di Isca. Provate ad immaginare con quanta “allegria” ci sia rimasto alla vista di ciò. Ora non per essere razionale e senza nulla togliere al Comune di Isca , ma perchè coloro che usano e usufruiscono di tale spazio internet pagato a spese nostre non mettono nemmeno un collegamento ai vari siti internet autodidatti che parlano del nostro paese.

Chiunque può pensare che sia una burlata giocata dai webmaster, ma il merito non credo certo che sia da attribuire ai webmaster. Anzi - come scritto e detto nei mesi addietro, ed in altre circostanze, da parte dei rappresentanti della Consulta Giovanile di Badolato - è compito dei responsabili locali prendere una posizione e fare luce su ciò che è successo e che sta succedendo.

Credo che qualsiasi cittadino consapevole delle proprie capacità sia in grado di navigare su internet e sfogliarsi cautamente le varie pagine, e non credo ci siano cittadini sfavorevoli all’idea di fare un sito o un portale telematico per Conto del Comune di Badolato, dove chiunque in tutto il mondo può tranquillamente vedersi il proprio municipio on-line.

Se ciò non basta possiamo prendere per esempio il comune di Roma o di Milano o le varie province e regioni. Spero soltanto che qualcosa si muova in queste acque calme, anche perché internet è il futuro e noi lì dobbiamo aspirare ad arrivare e non regredire come i gamberi. Pare, comunque, che qualcosa si stia movendo…in queste ultime settimane!Il Comune di Badolato avrà il suo sito-web istituzionale, realizzato dalla Comunità Montana: ipse dixit … durante l’ultimo consiglio comunale!

Speriamo Bene!!!!




Autore : Francesco Criniti



Ultimo aggiornamento di questa pagina : 13/9/2006



 

 

 

.: Torna alla Home Page


.: Credits

Queto sito è stato creato da: Ing. Fausto Gallucci

I Contenuti del sito sono della Consulta Giovanile di Badolato

 
Cgb