Badolato
    Parrocchia
    La Radice
.: Un progetto per la promozione turistica di Badolato

 

Consulta Giovanile Ulixes

C.so Umberto I n°192
88061 Badolato (CZ)

www.cgbulixes.too.it
e-mail: cgb.ulixes@virgilio.it





Tra le varie prerogative della Consulta Giovanile “Ulixes” di Badolato, c’è la promozione turistica di Badolato e del suo comprensorio.

Fin dalla nascita della CGB molti sforzi sono stati compiuti in questa direzione, con manifestazioni atte a valorizzare le radici storico-culturali di Badolato, la musica popolare, i giochi e i momenti di aggregazione tipici del Borgo, fino ad arrivare, l’anno scorso, alla realizzazione di un concorso Fotografico denominato “Parliamo di Badolato”.

Il concorso fotografico, più che il punto di arrivo di questa serie di eventi, è stato il punto di partenza da cui programmare la nostra attività futura di promozione del territorio. La CGB in collaborazione con molti amici di Badolato Borgo e Badolato Marina, sta ora preparando un CD multimediale in cui saranno contenute tutte le informazioni necessarie per far conoscere Badolato e il suo territorio in modo innovativo e piacevole (probabile divulgazione Natale 2006).

Nel CD saranno raccolte le informazioni che già abbiamo nel Sito internet della CGB, nel sito di Badolato (www.badolato.eu) e nel libro sulle tradizioni popolari di Pietro Cossari, che ringraziamo particolarmente per la sua disponibilità. A queste informazioni saranno ovviamente aggiunte le foto del Borgo e della Marina, dei video, la musica popolare ecc. L’idea è quella di produrre il CD-Rom anche in lingua inglese e corredare il progetto di un opuscolo informativo che sarà realizzato dalla stessa Consulta Giovanile, in collaborazione a sponsor privati e con il fattivo contributo degli Enti Pubblici, in primis il Comune di Badolato.

Inutile dire che tutti gli interpellati, a cui va il nostro ringraziamento ufficiale, per aiutarci a realizzare questa opera si sono detti disponibili da subito sia per la progettazione che per la realizzazione del CD.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un depliant turistico su Badolato che verrà distribuito con questo numero di Spazio Giovani. Il depliant in questione è stato realizzato dal lavoro intenso della Consulta Giovanile, dalla collaborazione di Franco Muià (fotografo) e di Domenico Leuzzi (responsabile della Costa degli Angeli), con il patrocino del Comune di Badolato e con il contributo economico di alcuni commercianti badolatesi. A questa importante diffusione turistica e promozionale contribuirà anche il NYM8 (www.itm.cnr.it/NYM8), un convegno di giovani ricercatori europei e mondiali che si terrà a Rende a settembre del 2006 e al quale la CGB contribuirà offrendo la borsa del convegno contenente materiale promozionale su Badolato.

Questo articolo, oltre ad introdurre il tema della Promozione turistica, vuole anche essere un appello a tutti i nostri lettori ad aiutarci con idee e con materiale utile alla realizzazione del CD.
Ancora una volta, con questa iniziativa, la Consulta Giovanile “Ulixes” di Badolato è in prima linea per la crescita sociale e culturale del nostro territorio e dei nostri giovani.



Autore : Fausto Gallucci



Ultimo aggiornamento di questa pagina : 13/9/2006



 

 

 

.: Torna alla Home Page


.: Credits

Queto sito è stato creato da: Ing. Fausto Gallucci

I Contenuti del sito sono della Consulta Giovanile di Badolato

 
Cgb