.:Consulta Giovanile Ulixes di Badolato

Consulta Giovanile Ulixes

C.so Umberto I n°192
88061 Badolato (CZ)

www.cgbulixes.too.it
e-mail: cgb.ulixes@virgilio.it


Titolo : GIOVANI E DISAFFEZIONE POLITICA II

Ho appena letto sul nostro sito l'articolo "giovani e disaffezione politica" e penso sia una visione alquanto semplicistica di un grave problema che colpisce non solo il sud d'Italia. Non voglio stare qui ad annoiarvi con una lunga elencazione di quali sono secondo me i passaggi storici e culturali che fanno sfociare i giovani in questi brutta abitudine, ma penso che per fare un analisi critica completa non si può fare a meno di partire dal mancato senso dello stato che per secoli è mancato sopratutto a noi del sud, racchiusi in un sistema feudale che ci ha portati fino alla seconda guerra mondiale.

Come facilmente intuibile, la politica "moderna",istituzionale e passionale, nasce per la prima volta nelle polis greche, per poi trovare nuovo splendore nelle realtà comunali che iniziano a sorgere nell'alto medioevo. Ebbene, nella nostra Calabria, lo sviluppo del territorio ha seguito iter storici diversi, sviluppandosi in una miriade di piccoli comuni, che , anche a causa dell'asprezza del territorio, erano difficilmente collegati.

Questo non ha consentito quello scambio di idee necessario per lo sviluppo della politica, aiutando cosi la logica del rapporto tra padrone e vassallo che è ancora presente nella nostra di società. Ho voluto tracciare in due parole una delle ragioni che ha allontanato la politica non solo dai giovani ma anche dai vecchi....il voto oggi è ad personam, perchè in questa folle corsa capitalista al successo non si mangia con gli ideali ma grazie all'amico, al parente e al conoscente, questo pensa la gente, e dato che nessuno fa niente di concreto per cambiarlo questo sistema di cose lo pensiamo anche noi...LA GENTE SIAMO NOI.

Fino a quando non soffierà il vento dal basso il castello, anche se di carte, resterà in piedi. Una sola cosa vorrei aggiungere, parlando di politica, esiste un partito politico a Badolato, esistono voti politici che non si vendono? Una volta si quando almeno in chi la faceva la politica c'erano gli ideali, ma i giovani che la fanno oggi hanno girato le spalle agli ideali dei vecchi. Un saluto e vi chiedo scusa per gli eventuali errori.


Autore : Angelo



Ultimo aggiornamento di questa pagina : 7/4/2005



Torna alla pagina precedente

 

 

.:Ritorna alla Home Page


.:Credits

Queto sito è stato creato da: Ing. Fausto Gallucci e Dot.ssa Simona Scoppa

I Contenuti del sito sono della Consulta Giovanile Ulixes di Badolato

Sei il visitatore n. dal dicembre 2004

 
Link    
Papanice   
Badolato