Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Consulta Giovanile
 Il Bar dello sport
 Doping, un noto difensore azzurro......

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Message:

* HTML is ON
* Forum Code is OFF

   
   

T O P I C    R E V I E W
Fausto Posted - 27 April 2005 : 12:23:55
Doping, un noto difensore azzurro
è il protagonista del video choc

Le immagini girate alla vigilia di Parma-Olympique, del 1999
Il match venne vinto 3-0 dai ducali, allenati da Alberto Malesani

ROMA - Sarebbe un difensore azzurro conosciuto in tutto il mondo, oggi in forza ad una squadra di vertice del campionato italiano, il calciatore che, nella puntata di domani di "Punto e a capo" in onda su Raidue, sarà protagonista del video choc annunciato ieri e che lo ritrae mentre si inietterebbe del neoton, un composto energetico, alla vigilia di un importante match europeo che la sua squadra di allora, il Parma, giocò a Mosca. La gara in questione sarebbe Parma-Olympique Marsiglia, finale di Coppa Uefa, disputata il 12 maggio 1999 e vinta 3-0 dai ducali allora allenati da Alberto Malesani. Per la cronaca, quel Parma aveva anche vinto sette giorni prima la Coppa Italia.

Per la cronaca, ecco la formazione del Parma di quella sera: Buffon, Thuram, Sensini, Cannavaro, Fuser, D.Baggio, Boghossian, Vanoli, Veron (30' st Fiore), Crespo (38' st Asprilla), Chiesa (26'st Balbo). In panchina: Micillo, Mussi, Sartor. Allenatore: Malesani.

Nello stesso video, che dura meno di 7', si sentirebbero i giocatori (quasi tutti ancora in attività) parlare di queste pratiche e poco dopo un componente dello staff medico che li richiama a prepararsi per sottoporsi alla stessa procedura. Tutto questo sarebbe avvenuto in una delle stanze d'albergo dove la squadra alloggiava in vista della finale europea.

Malgrado la sostanza in questione non fosse tra quelle vietate, il video dimostrerebbe comunque come anche nel mondo del calcio esisterebbero certe pratiche comunque al limite del consentito (somministrazione di farmaci non vietati) e tutto questo clamore avviene nello stesso momento in cui (oggi) è atteso il parere del Tas che il Coni ha incaricato a seguito della sentenza sul processo Juventus.

E il Neoton entra in gioco anche nel processo sui bianconeri, visto che sarebbe stato dimostrato che era regolarmente somministrato ad un cospicuo numero di giocatori prima e dopo le gare. Giovanni Masotti, vicedirettore di Raidue e conduttore del programma in questione, che andrà in onda in diretta dopo Parma-Cska, valida per la semifinale di Coppa Uefa, ha anche aggiunto che il video in questione è rimasto in stand-by per un mese, il tempo necessario per il disbrigo di formalità legali che hanno consentito la messa in onda senza incorrere in possibili conseguenze penali.

(27 aprile 2005)
4   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Fausto Posted - 29 April 2005 : 15:15:04
Video choc, parla Courbis: "Erano molto potenti"
Allenava il Marsiglia in quella finale persa 3-0 dal Parma
PARIGI - Rolland Courbis, allenatore dell'Olympique Marsiglia che perdette con il Parma di Fabio Cannavaro la finale dell'Uefa nel 1999, ricorda di aver trovato i giocatori della squadra gialloblù "molto potenti" quella
sera a Mosca. In una dichiarazione al quotidiano Le Monde in edicola oggi, Courbis - attuale allenatore dell'Ajaccio - sostiene che "non è facile pronunciarsi su questa vicenda. Il prodotto
in questione non è vietato. È come se mi dicessero che il nostro avversario aveva preso più vitamine dei miei giocatori". Le Monde ricorda peraltro che nella cronaca di quella partita redatta dal suo inviato, si legge che "ogni giocatore del Parma correva piu rapidamente e più a lungo, saltava più in alto del
suo oppositore marsigliese". E il giornalista si chiedeva i motivi di questa carenza fisica dei francesi, "salvo - aggiungeva - che non venga provato che l'eccezionale tono di quelli del Parma nasconde qualche inconfessabile segreto".


Avevano torto??????
Fausto Posted - 29 April 2005 : 13:24:18
Mi sorge una domanda,

Come mai alcuni giocatori sono strepitosi in alcune squadre e poi l'anno dopo fanno schifo in altre per poi ritornare super eroi cambiando squadra.
Come mai alcuni giocatori sviluppano in pochi mesi muscoli da far paura.

Pensate davvero che il tutto sia dovuto al fatto che in alcune squadre c'é una "Societá forte" "dirigenti seri" ecc. ecc.

PS.

Cos'è il Neoton
Il Neoton (creatina fosfato sale sodico) è una specialità medicinale che "produce energia".
NELLA SENTENZA JUVE
]Non è una sostanza vietata per i codici sportivi, ma compare nelle motivazioni della sentenza di primo grado del processo alla Juve, dove si sottolinea che le somministrazioni di Neoton, "risultano effettuate pure a poche ore dalla gara, in genere in albergo, poco prima di trasferirsi allo stadio". Il perito del Tribunale, Eugenio Muller, si chiede "come mai degli atleti professionisti destinati a scendere in campo per sostenere un impegno agonistico di elevatissimo spessore possano sottoporsi a somministrazioni di medicinali (di Neoton e di altre sostanze) a poche ore dall’inizio della competizione". La difesa rispose che nelle precedenti autorizzazioni ministeriali il Neoton era indicato anche nei casi di "astenie e affaticamento muscolare". Il perito replica che queste indicazioni si riferivano a "veri e propri stati patologici che non devono essere confusi con la stanchezza dell’atleta". In sostanza: secondo Muller, un giocatore che ha bisogno di un medicinale del genere "sarebbe inidoneo alla competizione".
Fausto Posted - 29 April 2005 : 10:02:20
ROMA - Quattro minuti di filmato che toccano duro. Perché riguardano il calcio, uno dei giocatori italiani più noti, Cannavaro e l'uso delle flebo nel calcio. Per migliorare le prestazioni. Un filmato che ha già scatenato polemiche.

Camera 712 del Grand Hotel Marriot di Mosca, 11 maggio 1999. E' la vigilia della finale di Coppa Uefa, il giorno dopo il Parma vincerà il trofeo europeo battendo 3 a 0 il Marsiglia. Nella stanza alcuni giocatori del club gialloblù si riprendono mentre si iniettano sostanze non dopanti in vena. Sullo sfondo qualcuno chiama a gran voce 'Cannavaro, Cannavaro'. Le immagini choc mostrano chiaramente il difensore prima in piedi e poi sdraiato sul lettino mentre si fa fare una flebo dal medico: oscurati i volti di tutti gli altri personaggi protagonisti del filmato amatoriale, in gran parte girato dallo stesso Cannavaro. Si sente il capitano dell'Italia che dice: "Questa è la prova che facciamo veramente schifo". Il clima sembra da goliardata, i giocatori, con i volti oscurati, ridono. Poi il medico li bacchetta: "E' da depravati...".

Le immagini tornano su Cannavaro. "Prima della finale di Coppa Uefa guardate come eravamo ridotti. Ho 25 anni mi stanno ammazzando... il braccio si sta gonfiando, butta dentro dottò. Se me la vendo questa cassetta sai quanto becco... " dice il giocaore.

In camera, si vede anche il massaggiatore (Corrado Gatti) e di nuovo si sente Cannavaro che scherza con i compagni: "L'allenatore del Marsiglia... ? Seba, Seba (rivolgendosi al suo compagno al Parma, Veron, Ndr)". E infatti poco dopo tira in ballo proprio l'argentino con questa battuta: "Ho la prova che Veron si fa... ".


PS. E sulla gazzetta omertá assoluta, tranne l'intervista a turam che dice che sono cattiverie.....................
Fausto Posted - 28 April 2005 : 11:20:08
Mi chiedo.....
perché nessuno oggi riporta questa notizia ma tutti riportano quella secondo la quale la juve non sarebbe punibile secondo il tas?


© Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.04