Il piatto dello chef Giuseppe Rudi ha vinto al primo concorso del Borgo

 

Inserita il 28/04/2010

News

di FRANCO LAGANÀ
BADOLATO- Il piatto “Scilatelle della Sena”, preparato dallo Chef Giuseppe Rudi, del Ristorante Excalibur di S. Caterina, abbinato al Vip Eduardo Leo, ha vinto la 1° Edizione Concorso Gastronomico “Piatto del Borgo 2010”- Chef per un giorno, nel contesto della manifestazione “Borgo in festa”- Gastronomi –Musica –Spettacolo (ecco gli ingredienti del piatto:
Pasta: Semola di grano duro rimacinata, Acqua, Sale, Olio extravergine d’oliva; Condimento: Guanciale di suino nero, Finocchietto selvatico, Asparagi selvatici, Olio extravergine d’oliva, Aglio, Sale, Peperoncino piccante calabrese, Pane raffermo tostato, Formaggio caprino stagionato).

«Il piatto - ha dichiarato soddisfatto lo chef - nasce dalla tradizione contadina, quando nel periodo primaverile i contadini, con tutta la famiglia, si portavano nel proprio podere per zappare la terra, approfittando di quello che al momento era una produzione spontanea della natura, asparago selvatico e finocchietto, ed utilizzando l’erbetta secca per preparare
la pasta».

Felicissimo per il successo del piatto il vip Eduardo Leo: «Per la preparazione di questo squisito piatto calabrese, mi sono improvvisato aiutante cuoco. Ho apprezzato l’impegno e la professionalità dello Chef Giuseppe. Durante la preparazione, ho assaporato gli odori e i sapori degli ingredienti, e mi sono riproposto di ritornare questa estate a Badolato Borgo e S. Caterina».

La giuria, presieduta da Wanda Ferro e composta dagli esperti Felice Vono (presidente Associazioni cuochi catanzaresi; Nicola Montepaone (assessore provinciale all’Agricoltura); Flavio Talarico (direttore generale Consorzio bonifica Provincia di Catanzaro); Mario Catroppa (comandante interregionale Associazione europea operatori dipolizia), havalutato gli altri piatti ex aequo.

La manifestazione, è stata ripresa da Rai Uno, per la trasmissione “Festa italiana”. Nei prossimi giorni si conoscerla data della messa in onda. La direzione artistica della manifestazione è stata curata in modo eccezionale dalla giornalista Stephny Falasconi, ideatrice della manifestazione.

«L’evento - ha detto il sindaco – aveva l’obiettivo di valorizzare l’Antico Borgo, attraverso le immagini della Rai e c’è stato anche uno spazio volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla piaga del randagismo, in quantoè nostra intenzione con l’Unione dei Comuni costruire sul territorio un canile consortile».

Insomma, Badolato ancora una volta alla ribalta, dopo “Tarantella Power” e il film “Il Volo” di Venders. La Falasconi, nel ringraziare il sindaco Nicola Parretta, la Regione Calabria, la Provincia di Catanzaro, la Coldiretti Calabria, ha auspicato che anche la 2° edizione si possa svolgere nel comprensorio del basso jonio soveratese.

«Questo evento – ha precisato l’ideatricedella manifestazione- èstato unmodo innovativo per dare visibilità a Badolato, all’accoglienza della sua gente, alle sue bellezze, nonchè allasua gastronomia. Abbiamo anche voluto sensibilizzare la lotta al randagismo attraverso la collaborazione dell’Associazione nazionale “Con Fido nel cuore”.

I Vip sono stati fotografati con 6 cani randagi presenti sul territorio. Le foto saranno pubblicate su alcune riviste di Gossip. Mi consenta di ringraziare l’amica Francesca Cossari, fortemente impegnata sul territorio con altre volontari per salvaguardare i randagi”.

La serata ha visto alcuni vip ballare con ragazzi e ragazze della scuola di ballo “Cubasi”. Applaudita l’esibizione del gruppo teatrale giovanissimi “N. Caporal”, che hanno messo in scena la parte finale di:“Si mangiaru u cacavahanu” del regista Saverio Cristianu.

Il sindaco ha chiamato sul palco per essere premiati alcuni gruppi musicali (“I Laganà”, due giovani badolatesi,Antonio e Vincenzo,che, conil loro ultimo cd “Quello che vorrei”, stanno riscuotendo un notevole successo di vendite in tutta Italia, anche selezionati per la Festa del 1° Maggio, che si svolgerà a Rende, insieme a nomi prestigiosi della musica italiana e straniera), la squadra di Pallamano “G. Principe”, vincitrice del Campionato nazionale di A2 e il gruppo teatrale Associazione culturale “N. Caporale”.

Antonio Laganà ha ringraziato l’amministrazione comunale, che per questa estate ha organizzato un loro concerto, mentre la presidente del G. Principe, Anna Larocca, ha auspicato che gli sforzi della società vengano premiati al momento di disputare i Play off per accedere al campionato nazionale di A1. I riflettori delgrande eventosi sono spenti dopo l’esibizione, molto applaudita del gruppo musicale badolatese“ I Marasà”

tratto da ilquotidianodellacalabria.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra