Fogna a Vodą, Pd accusa

 

Inserita il 14/09/2009

News
Badolato. Duro documento sulla situazione in paese
La minoranza punta l’indice sull’esecutivo in carica

Alla vigilia del consiglio comunale, fissato per oggi alle 10, con all'ordine del giorno due soli punti: Ricognizione sullo stato di attuazione delle attività programmatica e sugli equilibri di bilancio;

Progetto definitivo realizzazione “Parco Eolico”, ditta Norvegia - Italia, il Partiti Democratico, e il gruppo di Minoranza “Cuore per Badolato”, con un documento, critica sulle problematiche ambientali la maggioranza guidata dal sindaco Nicola Parretta.

«Il clima festaiolo – si legge nel comunicato, in cui si è specializzata l'amministrazione comunale da un anno e mezzo a questa parte, non deve farci dimenticare, arrivati a settembre, le cose più importanti per chi vive a Badolato. In un territorio che registra preoccupanti incrementi di incidenze tumorali, ben al di sopra della media nazionale, come ricordato in una recente intervista al Quotidiano della Calabria, Franco Nisticò, in una regione che pare una discarica a cielo aperto, anche per le navi cisterna e con rifiuti tossici di passaggio se non affondate, i problemi riguardanti la salute pubblica dovrebbero essere prioritari, specie quando riguardano le risorse costiere ».

Il documento, analizza la gravissima situazione della rete fognaria del paese.
«ABadolato, a pochi metri dal mare, le condotte fognarie si rompono allagando una delle pochissime strutture addette alla ristorazione nel nostro Comune, giusto quanto basta per allontanare anche le poche persone decise a consumare un pasto da noi, piuttosto che nei paesi limitrofi. Singolare che con le entrate che il Comune ha potuto gestire, con i soli pensionamenti del personale tra 2007 e 2008,nonmeno 200.000 euro ogni anno risparmiati, senza nessun merito dell'amministrazione in carica, nessuno abbia pensato ad un serio intervento sul sistema fognario che fa, letteralmente acqua da tutte le parti.

Sarebbe interessante sapereperchèin questosettorenon si è fatto un intervento strutturale, ora che i soldi ci sono, invece di piccole misure tampone quando il danno si è ormai verificato».

Nel prosieguo, il documento valorizza l'evento legato alla Tarantella Power, condiviso dalla minoranza, ma critica l' amministrazione che è stata capace di buttare al vento 70.000 euro per una cialtronata come il Beach Soccer. La cui somma poteva essere utilizzata per un intervento su fogne e depurazione, magari evitando qualche altra passerella inutile».

Il documento affonda le critiche su altre problematiche. «Per quanto riguarda la salute pubblica ecco come appariva un trattodi costa badolatese questa estate. Siamo aVodà, sul tratto meridionale del nostro territorio. Una simpatica ondata di fogna si deposita alla foce del fiume,allosbocco sulmare.Mentre badolatesi e turisti facevano il bagno, le correnti, quasisempre in direzione nord,trasportavano lamelma che si vede in foto su tutta la costa.

Ne era al corrente l'amministrazione?
I famosi vigili municipali, assunti a decine per scopi spudoratamente clientelari, invece di dirigere il traffico a mezzogiorno e guardare impotenti tutti gli abusi delcodicedella strada,dai motorini pericolosi agli automobilisti indisciplinati, non potevano essere mandati a monitorare il territorio, viste le continue lamentele per il mare sporco? ».

Queste le conclusioni.

«E che ne è stato di questo scempio? Qualè la situazione attuale? E' stato fatto qualche controllo più a monte, per appurare quali fossero gli scarichi abusivi che hanno inquinato per tutta l'estate il torrente ed il nostro mare? La sporcizia e l'inquinamento visibile dai bagnanti per molti giorni, durante questa estate, può essere ricondotta alla grave situazione che abbiamo ora scoperto? E per quanti giorni è andata avanti questa situazione?».

Fl
Tratto da ilquotidianodellacalabria.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra