Le attività culturali dell’asilo “Qui Quo Qua”

 

Inserita il 07/05/2009

News

La scuola d’infanzia sta portando avanti diversi progetti per aprirsi al territorio

La scuola dell'infanzia paritaria, “Qui Quo Qua”, di Badolato Marina, è stata protagonista del progetto “Scopriamo l'Ambiente”. Un progetto molto apprezzato dai genitori, che hanno voluto partecipare alle varie uscite sul territorio insieme ai bambini. «Tra le varie uscite - hanno commentato le maestre, molto interessante quella di Reggio Calabria. Infatti, seguendo i criteri della pedagogia moderna, è certo che l'ambiente ed il contatto con esso, suscita nel bambino maggiore consapevolezza di sé, e maggiore capacità di orientarsi nel tempo e nello spazio».

«Questa escursione prosegue la maestra Annalisa Battaglia, fa parte di un laboratorio, denominato “Amazing World”, inserito nella Programmazione Didattica Annuale per migliorare l'offerta formativa. Laboratorio, che prevede un piccolo approccio del bambino con la geografia. Disciplina questa, intesa come un avvio verso le prime esperienze con il mondo esterno. Abbiamo voluto far conoscere in forma diretta un diverso tipo d'ambiente di quello del paese dove vivono.

Della conoscenza del paese, infatti, si è passati a visitare una città, evidenziando prima gli elementi comuni come le case, le strade, i negozi, poi alcuni elementi che caratterizzano la vita delle persone o quello del cittadino. Scegliendo di visitare la città di Reggio Calabria, abbiamo inteso far conoscere ai bambini ed alle loro famiglie, il Museo Nazionale della Magra Grecia di Reggio, in particolare i “Bronzi di Riace”. Due statue bellissime di provenienza greca recuperate da un sub nei fondali del mar jonio di fronte la cittadina di Riace, a pochi chilometri da Badolato. Le statue, sono diventate in tutto il mondo il simbolo
della città di Reggio e della Calabria ».

Nella escursione di Reggio avete visitato altri luoghi?

«Certo - dice la maestra Caterina Valenti - per i bambini, è stato molto divertente, istruttivo ed emozionante, visitare nel rione Gallico, il “Parco della Mondialità”. Questa visita ci ha dato la possibilità di far conoscere ai bambini le varie fasi della lavorazione e produzione dell'uovo di Pasqua».

Molto interessante nel periodo della Settimana Santa, sempre nel contesto di conoscere l'ambiente, l'iniziativa delle responsabili dell'asilo, insegnanti Annalisa Battaglia, Rosanna
Naimo, Caterina Valenti, che insieme alle altre maestre, hanno portato i bambini nel borgo antico di Badolato. Grazie alle mamme che hanno cucito gli abitini, tutti i bambini hanno indossato i vestiti simili a quelli dei fratelli appartenenti alla Confraternita della Chiesa di S. Caterina d'Alessandria.

«L”obiettivo, ci ha precisato l'insegnante Naimo, è stato quello di far riscoprire ai bambini antiche tradizioni religiose che si tramandano da millenni. Ma anche, riscoprire i valori della Pasqua. La scuola dell'infanzia ha partecipato alla sfilata di carnevale con un carro sull'ambiente - ecologia, premiato per la problematica affrontata. Nel mese di maggio, in occasione della Festa della Mamma, i bambini della scuola paritaria, parteciperanno alla giornata regionale promossa dalla Fism - Federazione italiana scuole Materne, che si svolgerà a Pizzo Calabro. All'evento parteciperanno anche le famiglie».

«Attraverso questi escursioni - eventi, la scuola dell'infanzia “Qui Quo Qua”, vuole perdere le vesti di monade auto referenziata e creare un'attiva collaborazione e continuità con il territorio circostante e le famiglie al fine di promuovere con e attraverso essi la personalità e formazione dei bambini che la frequentano».

f. l.
tratto da ilquotidianodellacalabria.it



Autore: Fausto

Chiudi questa finestra