Il sindaco va in Svizzera per incontrare gli emigrati

 

Inserita il 19/04/2009

News
Badolato. Il 9 maggio Parretta partirà per Wetzikon

di FRANCO LAGANÀ
BADOLATO- Con una lettera inviata a tutti gli emigrati badolatesi che vivono in Svizzera, il sindaco di Badolato, Nicola Parretta, ha comunicato che il 9 maggio sarà a Wetzikon per incontrare la comunità badolatese.

«Abbiamo deliberato come amministrazione comunale “La Vela”- ci precisa il sindaco, d'accordo con il responsabile dei nostri emigrati in Svizzera, ha organizzare un'assemblea pubblica nel ristorante Krone, per informarli della attività amministrativa, ad un anno dal suo insediamento. Abbiamo ritenuto nostro dovere, incontrare i nostri concittadini, che lo scorso anno hanno contribuito con il loro voto all'esaltante vittoria della nostra lista. Lo scorso anno li abbiamo incontrati prima del voto. Dopo la vittoria siamo ritornati per ringraziarli festeggiando la vittoria, ed oggi ritorniamo per fare un bilancio delle attività svolte, ed informarli dei progetti in cantiere. Vogliamo sentire dagli emigrati, le loro valutazioni, positive e negative, ed eventuali suggerimenti per il prosieguo della legislatura. Questo era un impegno che abbiamo voluto onorare».

Sindaco incontrerete anche i rappresentanti del comune di Wetzikon?

«Certo, dopo l'incontro dello scorso anno con il sindaco, vogliamo verificare a che punto è l'iter per realizzare il gemellaggio tra la cittadina svizzera di Wetzikon, e la comunità badolatese. Questo avvenimento, rappresenta per noi e per i nostri emigrati, un evento storico di alto valore morale, sociale, culturale, turistico.

La comunità badolatese che lavora in Svizzera, alcune famiglie da oltre 40 anni, ha avuto notevoli riconoscimenti delle autorità locali, per la laboriosità, e l'impegno, profuso in tutti i settori, considerando che numerosi emigrati occupano posti di rilevo nella comunità elvetica»

Lei ritornerà in Svizzera il 30 maggio?

«Insieme ad altri amministratori, abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa. Vogliamo essere presenti alla rappresentazione della Compagnia Teatrale badolatese,“3 Torri”, che si esibirà per la seconda volta nella cittadina elvetica di Wetzikon, per regalare ai nostri emigrati una serata in allegria.

L'obiettivo, del regista Totò Scoppa, e di tutti gli attori, è quello di non far perdere ai nostri emigrati, le nostre tradizioni popolari, il nostro dialetto, le nostre radici». Nei prossimi giorni è prevista la convocazione del consiglio comunale? “ Un consiglio, molto importante, in quanto andremo ad approvare il Bilancio di Previsione, e numerose pratiche relative a richieste di lottizzazioni. Pratiche queste, da anni ferme negli uffici. Questo provvedimento consentirà ai cittadini di costruire, favorirà la ripresa nel settore edilizio, con ricadute positive per il lavoro».

Sindaco ci può dare qualche anticipazione?

«Per la prima volta, in consiglio comunale si parlerà di “Bilancio partecipato”, nel senso che inviteremo i cittadini, le associazioni gli imprenditori, per alcuni capitoli di spesa, a darci utili indicazioni »

tratto da ilquotidianodellacalabria.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra