A Davoli e Badolato le performance della “Giada danza e fitness” e di “Danza Taekdance”

 

Inserita il 30/03/2009

News
Crescono le scuole che mietono successi nelle gare
di FRANCO LAGANA’

Nel comprensorio del soveratese, le scuole di danza continuano a mietere successi nelle gare provinciali, regionali, ed interregionali. Dopo la conquista del titolo regionale della scuola di danza “Giada Danza e Fitness”, ai campionati interregionali di danza sportiva, dove conquista diversi titoli, è la volta della Scuola di ballo “Casa della Cultura di Cubasi” di Davoli Marina, e della scuola di “Danza Taekdance” di Badolato Marina. La prima ha iniziato la sua attività nel 2001, distinguendosi in diverse manifestazioni.

L'ultima affermazione l'ha ottenuta alle gare regionali del Csen, dove si sono classificate alle Nazionali della Federazione, ottenendo il primo posto nella categoria “Tueda de Casino”, classe Unica. Questi i nomi delle ragazze e dei ragazzi che hanno tenuto alto i colori della Calabria: Giuseppe Valente, Caterina Steffanello, Antonio LopreteMarisa Costa Gianfranco Monea Eva Steffanelli, Massimo Sinopoli, Pia Russo, Antonio Calabretta, Marianna Fazzari.

«L'associazione culturale - precisa l'insegnante, Yura Cantillo - ha come obiettivo fondamentale quello di diffondere la cultura latinoamericana e soprattutto le tradizioni culturali del suo popolo cubano, attraverso i balli e la musica, ma anche di promuovere iniziative a scopo culturale e di beneficenza con Cuba ed i restanti paesi latinoamericani.

I partecipanti, bambini, giovani e meno giovani, attraverso il ballo ritrovano momenti di divertimento, amicizia, allegria e di grande socialità ».

La scuola di danza di Badolato Marina, inizia a muovere i primi passi, partecipando a diverse competizioni. Alla gara regionale Csen, con le ragazze di Danza Moderna e le giovanissime, riescono a classificarsi, rispettivamente al primo e secondo posto, riscuotendo un notevole successo.

Grande la soddisfazione dell'insegnante, Arlyet Amdo Galzado, che nel ringraziare le ragazze ed i genitori, ha evidenziato che i risultati si ottengono con la frequenza assidua ai corsi, e con enormi sacrifici personali. Nella scuola di Badolato, si svolgono anche corsi di balli Carabici tenuti dall’insegnante cubana Yuri Cantillo, e di arti marziali, tenute dal maestro Bruno Leuzzi, assistito dalla segretaria Eva Steffanelli, punto di riferimento per la scuola. La scuola di Badolato nell'ultima esibizione alle gare regionali si è classificata al secondo posto nella gara di Danza Moderna e al terzo nel Ballo Caraibico.

Eva Steffanelli, ha evidenziato che ci sono ragazze che sicuramente hanno un sicuro avvenire nel mondo della danza e del ballo, considerate le attitudini e la grande passione dimostrata da alcuni degli atleti che compongono l’associazione

Tratto da ilquotidianodellacalabria.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra