Convegno e raccolta fondi per l’Ematologia del Pugliese

 

Inserita il 13/02/2009

News
Organizzato dal Comitato 8 marzo


Oggi alle 16.30 presso l'Aula magna della Scuola media di Badolato Marina si terrà un interessante incontro-dibattito, "Ricordando Madre Teresa di Calcutta: dialogo, solidarietà e memoria". La manifestazione, è stata organizzata dal “Comitato 8 Marzo", in sinergia con le Associazioni di Badolato. L'iniziativa si pone quasi a chiusura delle celebrazioni del Centenario della Festa Internazionale delle Donne, aperte lo scorso anno con l'inaugurazione della Piazzetta "8 marzo", e con la posa del monumento dedicato a tutte le Donne del Mondo in cui è raffigurata anche Madre Teresa di Calcutta come simbolo universale di carità ed amore.

All'incontro interverranno Don Angelo Comito - direttore Caritas Diocesana, Don Mimmo Battaglia - responsabile del Centro Calabrese di Solidarietà, Suor Carolina Javazzo – responsabile del Centro di Aggregazione Giovanile "Don Pino Puglisi" di Bovalino. «L'intera vita ed opera di Madre Teresa di Calcutta, - hanno precisato gli organizzatori - hanno offerto in modo chiaro ed inequivocabile testimonianza della gioia di amare, della grandezza e della dignità di ogni essere umano, del valore delle piccole cose fatte fedelmente e con amore, e dell'incomparabile valore dell'amicizia con Dio che resero la suora più importante al mondo, di origini albanesi e di cittadinanza indiana, una delle più grandi donne del Novecento, insignita anche di Premio Nobel per la pace.

Durante gli ultimi anni della sua vita, nonostante i crescenti seri problemi di salute, Madre Teresa continuò a guidare la sua Congregazione e a rispondere alle necessità dei poveri e della Chiesa. Nel 1997 le suore di Madre Teresa erano circa 4.000, presenti nelle 610 case di missione sparse in 123 paesi del mondo. Nel marzo 1997 benedisse la neo-eletta nuova Superiora generale delle Missionarie della Carità e fece ancora un viaggio all'estero. Dopo avere incontrato il Papa Giovanni Paolo II per l'ultima volta, rientrò a Calcutta e trascorse le ultime settimane di vita ricevendo visitatori e istruendo le consorelle.

Il 5 settembre 1997 la vita terrena di Madre Teresa giunse al termine. Le fu dato l'onore dei funerali di Stato da parte del Governo indiano e il suo corpo fu seppellito nella Casa Madre delle Missionarie della Carità. La sua tomba divenne ben presto luogo di pellegrinaggi e di preghiera per gente di ogni credo, poveri e ricchi, senza distinzione alcuna. Madre Teresa ci lascia un testamento di fede incrollabile, speranza invincibile e straordinaria carità».

«L'iniziativa, che si svolgerà oggi - ha precisato Rina Trovato. del movimento femminilè - precede l'evento finale che si svolgerà, sabato 7 marzo 2009, che vedrà il Comitato stesso chiudere una raccolta fondi importantissima a favore del Reparto di Ematologia ed Oncologia Pediatrica del “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, con un convegno informativo curato da medici esperti dello stesso reparto e con una splendida festa che coinvolgerà tutte le Associazioni Locali, la Scuola, il Consultorio Familiare, la Parrocchia e le Istituzioni, ed i cittadini badoletesi e del comprensorio ».

Cìè grande attesa, dunque, in paese per questa iniziativa di solidarietà sulle orme della grande madre Teresa di Calcutta

f.l.

Tratto da ilquotidianodellacalabria.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra