Presentato al circolo “Nicola Caporale” L’ultimo libro di Gallelli “Vento sulle cime”

 

Inserita il 07/01/2009

News

di FRANCO LAGANÀ

BADOLATO- Ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica, la presentazione del Romanzo “Vento sulle Cime”, di Rosa Gallelli. La scrittrice badolatese al suo secondo impegno letterario. Il primo, molto autobiografico, dal titolo “Spiragli una Bocca di Lupo”, con protagonista la stessa Gallelli, una ragazza calabrese di Badolato Borgo. Una storia, accaduta realmente, ricca di colpi di scena, che ha trovato numerosi consensi. Il libro è stato presentato dal giornalista Antonio Piperata, nella sede del Circolo Letterario “Nicola Caporale” di Badolato Marina.

Nel porgere il saluto, il presidente del Circolo, Antonio Napoli, e il presidente della “Consulta Giovanile”, Guerrino Nisticò, hanno avuto parole d’elogia per la scrittrice, che ha saputo interpretare con il suo romanzo una storia di alto significato civile e morale. Piperata, nell’analizzare il romanzo, ha evidenziato i sentimenti umani della scrittrice. «Nel leggere il libro della Gallelli, ha precisato Piperata, emergono i caratteri, i sentimenti forti di una donna alla ricerca della giustizia, della verità, nei confronti del padre finito in carcere accusato di omicidio.

In questo contesto emerge anche il lato debole della ragazza calabrese che trova anche l’amore». Molto significati gli interventi di Luisetta Caporale, del direttivo del Circolo Letterario, Vincenzo Squillacioti direttore del periodico, “La Radice, Rina Trovato, del Movimento Femminili Badolatese 8 Marzo, e Franco Nisticò, del Comitatao di Lotta per il basso jonio. Tutti, sotto diverse sfaccettature, hanno analizzato il contenuto del romanza, i temi affrontati, mafia, legalità giustizia, amore.

Squillacioti, ha ricordato anche i 12 scrittori badolatesi, autori di romanzi, novelle e poesie.
Molto emozionata, Rosa Gallelli, ha ringraziato tutti presenti per i complimenti ricevuti. «Non mi sento una scrittrice, ha detto Gallelli, ma una donna semplice che la passione dello scrivere, di raccontare i suoi sentimenti, quello che succede intorno a se. I miei due volumi, sono stati scritti in modo spontaneo e semplice, come semplice il mio modo di viver». «La mia non è un’ambizione, ma la voglia si scrivere comunicare con gli altri. Nei miei romanzi ci sono molte verità, ma anche tanta fantasia. Gallelli a chi è rivolto il suo romanzo».

Tratto da ilquotidianodellacalabria.it


Autore: fausto

Chiudi questa finestra