Uscita didattica della scuola dell’Infanzia “Qui, Quo,Qua”

 

Inserita il 12/12/2008

News


Giocando i bimbi imparano
L’iniziativa formativa denominata “Festa della castagna”
di FRANCO LAGANÀ
BADOLATO - Prima delle festività natalizie, le maestre della Scuola dell'Infanzia “Qui,Quo, Qua” di Badolato Marina, hanno organizzato un'uscita didattica denominata “Festa della castagna”. L'iniziativa, era stata inserita nel progetto della programmazione didattica educativa. «In forma ludica » - precisano le maestre, -attraverso i campi di esperienza: “Il corpo e il movimento” - “Tocco e gusto” - “La conoscenza del mondo”- “Un mondo da esplorare con il tatto”, si è voluto raggiungere l'obiettivo di far apprendere in modo concreto, quelle conoscenze ed abilità, che nei successivi ordini di scuola saranno componenti di più elaborate competenze intellettuali ed esecutive, per la loro crescita morale e sociale.

Con l'uscita didattica,la scuola dell’Infanzia di badolato ha voluto, dare la possibilità ai bambini di considerare il territorio che si è andato ad esplorare in località, Macario, attraverso uno “Spazio educativo e formativo”, facendo notare ai bambini, suoni, rumori, colori, e odori tipici della nostra montagna.

I bambini hanno voluto essere protagonisti esibendosi in canzoncine, filastrocche, e riportando su fogli di disegno le loro impressioni e sensazioni. La loro gioia più grande è stata la raccolta delle castagne, cantando antiche canzoni badolatesi, trasmesse dalle loro nonne quando nel periodo autunnale andavano in montagna a raccogliere le castagne, sia per venderle, che per ricavare la farina che poi serviva per fare il pane nel tradizionale forno a legna, che si trovava in casa.

Le castagne raccolte, con l'aiuto anche di alcune mamme, felicissime di stare con i propri figli, sono state gustate in diversi modi. L'escursione, favorita da un clima primaverile, ha dato la possibilità ai bambini, ma anche a noi maestre e genitori, di ammirare uno straordinario scenario ambientale della nostra montagna, stupendo e meraviglioso nei suoi colori, con i rumori delle fiumare e dei ruscelli. Intanto fervono i preparativi per la manifestazione “Protelethon””, che si terrà domani dalle 9.30 alle ore 21.30, presso il Centro Polifunzionale di Badolato Marina.

L'iniziativa ha avuto il patrocinio, dell'Amministrazione comunale, dell'Associazione culturale “Le e Tre Torri”, e la fattiva collaborazione dei genitori. «La scuola dell'infanzia, Qui Quo Qua, ci ha precisato la maestra Rosanna Naimo, ha voluto con questa manifestazione di raccolta di fondi per la ricerca, dare un segnale forte di solidarietà verso chi soffre, per dare un sorriso, per ricordare che il Santo Natale deve essere un giorno di pace, serenità e fratellanza».

Tratto da ilquotidianodellacalabria.it


Autore: fausto

Chiudi questa finestra