anche i giovani di Badolato al Campus Giovani Calabria

 

Inserita il 13/11/2008

News
Badolato. Nei giorni 14, 15 e 16 novembre, presso il Villaggio "Porto Rocha" di Squillace, si terrà il Campus Giovani Calabria.

Si tratta di un evento regionale importantissimo al quale parteciperà anche una nutrita delegazione badolatese, guidata da Guerino Nisticò, composta da 10 giovani membri della Consulta Giovanile "Ulixes", del Centro "Pianeta Giovani" e del Club giovani "Mare per passione".

Il "Campus Giovani Calabria" è un evento organizzato dall'Amministrazione Provinciale di Catanzaro e dalla sua Consulta Giovanile Provinciale, ed è finalizzato a promuovere una partecipazione attiva e qualificata alla vita sociale e politica dei giovani, ad attivare nuovi processi di benessere, sperimentare risposte innovative e rafforzare la rete dei soggetti che si occupano di giovani oltre a fungere da "osservatorio" dell'universo giovanile. Il Campus costituirà una seria occasione di incontro-confronto tra i giovani calabresi (attivamente impegnati in Forum, Consulte, Associazioni, Movimenti ecc.) e le Istituzioni per discutere sulla condizione giovanile, in tutti i suoi aspetti. Tra gli obiettivi di maggior rilievo c'è quello di diffondere le linee operative delle politiche giovanili provinciali, regionali e ministeriali con l'intento di diffondere la proposta di una nuova normativa regionale sulle politiche giovanili. A tal fine, laboratori, workshop, incontri e dibattiti sono stati pensati nell'ottica degli organizzatori come l'occasione ideale per incentivare lo sviluppo di nuove forme integrate di intervento, previsti dalle linee guida ministeriali e comunitarie. Nel corso della tre giorni, i giovani potranno confrontarsi e promuovere nuove idee a sostegno della proposta di legge. Per l'apertura dei lavori, prevista per il primo pomeriggio di venerdì 14 novembre, sarà presente, tra le altre autorità provinciali e regionali, il Presidente dell'Amministrazione provinciale On. Wanda Ferro. Il secondo giorno si darà l'avvio ai lavori dei vari workshop e tavoli di discussione sulle aree tematiche relative a: Cultura e Istruzione, Giovani in Europa e nel Mondo, Giovani e cittadinanza attiva, Legalità, Lavoro e Welfare. Mentre, nel momento conclusivo dell'evento, i giovani si riuniranno in assemblea per confrontare le proposte, riviste e concordate con gli esperti, da presentare agli organi provinciali e regionali preposti con il serio obiettivo di incentivare l'applicazione di nuove e necessarie politiche giovanili volte alla costruzione di una progettualità lungimirante e proficua.



Per ulteriori info: www.consultaprovincialegiovani.cz.it


Autore: fausto

Chiudi questa finestra