L’omaggio di Badolato e Santa Caterina all’Unità d’Italia

 

Inserita il 09/11/2008

News
Cortei e cerimonie in onore dei Caduti

BADOLATO - A Badolato Borgo, e Santa Caterina Superiore, si sono svolte cerimonie molto partecipate, per ricordare la giornata delle Forze armate e dell'Unità nazionale. A Badolato, il corteo, ha visto la partecipazione di autorità civili, militari, religiose, del mondo della scuola, rappresentanti della Croce Rossa, associazioni locali, e reduci di guerra con la bandiera tricolore. Il corteo, partito da piazza Castello, è stato preceduto dalla banda musicale, per poi confluire nella chiesa matrice, dove il parroco, don Vincenzo Gallelli, ha celebrato la santa messa, ricordando il tributo di sangue dato dai badolatesi nelle due guerre mondiali.

Il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Camininiti, ha ricordato i drammi di tutte le guerre, la necessità che le grandi potenze si adoperano per la pace nel mondo, dove ancora ci sono focolai di morte e di terrore. All'uscita dalla chiesa, il delegato del sindaco, Raffaele Lanciano, ha deposto una corona d'alloro ai piede della lapide che ricorda i caduti di Badolato. Antonio Gallelli sulle note del “Silenzio”, ha dato lettura dei nomi dei 70 sodati badolatesi che hanno sacrificato la loro vita per la patria.

Anche a Santa Caterina Superiore, si è svolta la cerimonia del 4 novembre. Il corteo è partito dalla sede comunale, poi la santa messa, e successivamente si è portato davanti al Monumento dei caduti. Per ricordare i caduti delle due guerre, sono intervenuti il sindaco Domenico Criniti, il rappresentante dell'Associazione caduti e orfani di guerra, Bruno Severino, la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo di Badolato Pina De Vito, e una delegazione di alunni della scuola media.

Dopo la lettura di poesie da parte degli alunni delle prime, seconde e terze classi della media, è stato intonato l'Inno di Mameli. Al termine della cerimonia, sono stati premiati con buoni per acquistare libri gli studenti che hanno partecipato al concorso per la ricorrenza del 4 novembre.

f. g.
tratto da ilquotidianodellacalabria.it


Autore: fausto

Chiudi questa finestra