Per MAI DIMENTICARE !!!

 

Inserita il 03/11/2008

News
Una riflessione.
Spesso dimentichiamo o ci viene più facile non ricordare, anche perché i tanti avvenimenti che ci toccano più o meno da vicino, si affievoliscono nel tempo fino a raggiungere un livello di ricordo latente.
Questo accade soprattutto a quanti l’avvenimento lo hanno vissuto indirettamente per averlo sentito dai Mass Media, o letto nei libri di STORIA.
Questa premessa è servita per poter parlare, e quindi per non DIMENTICARE, quanto accaduto molti anni fa.
Il 4 Novembre è la giornata dei CADUTI nelle grandi guerre e nel nostro Comune tale avvenimento viene ricordato con una solennemente manifestazione.
Per alcuni nostri concittadini è una giornata dove il dolore non è stato mai sopito e tale avvenimento, viene vissuto in modo molto più intenso di altri ( ovviamente).
Gli altri, soprattutto le Nuove Generazioni, di questa ricorrenza e di questo dolore, vengono soltanto sfiorati.

Questa riflessione mi ha fatto pensare di proporre all’Amministrazione Comunale quanto segue:

1) Realizzazione di un monumento a ricordo della GUERRA e dei CADUTI DI TUTTE LE GUERRE, ma che abbia come tematica “ Mai più Guerra”.
2) Realizzazione di una lapide, simile a quella esposta all’esterno della Chiesa Matrice, da posizionare nel Cimitero, o nel piazzale antistante.

Tale ubicazione potrebbe meglio servire a non far dimenticare gli ORRORI delle GUERRE ed il SACRIFICIO dei nostri Concittadini.

Cordialmente. Pasquale Rudi


Autore: fausto

Chiudi questa finestra