Dubbi sulla lottizzazione e sui soldi spesi per le feste

 

Inserita il 14/10/2008

News
Badolato. La minoranza si rivolgerà al prefetto

di FRANCO LAGANÀ
BADOLATO- Il capogruppo di minoranza “Cuore per Badolato”, Tonino Parretta, con due interrogazioni, e due comunicati, minaccia di informare il prefetto di Catanzaro sull'operato dell'amministrazione comunale.

Critica, altresi, il sindaco Nicola Parretta, e l'assessore ai Lavori pubblici Vincenzo Codispoti, per la mancata risposta alle sue interrogazioni relative alle spese dell'evento estivo del Beach soccer, e le spese sostenute per il verde pubblico, nonchè si dichiara insoddisfatto della risposta dell'assessore, sul caso “Lottizzazione Montemanno”.

«Appuro, che alle mie richieste di chiarimenti su talune spese- si legge nel comunicato-l'amministrazione mi avrebbe risposto con una deliberazione consiliare che votata dal mio
gruppo, dovrei conoscere o farmi spiegare dai miei colleghi di minoranza. Siccome svolgo il mio ruolo con serietà, e non con battute, credo varrà la pena chiarire alcuni concetti. Se un'amministrazione, tanto squalificante, ritiene di non volere rispondere alle interpellanze della minoranza c'è solo da supporre che voglia nascondere qualcosa.

La richiesta del sottoscritto era precisa e riguardava le spese attinenti due situazioni. Il sindaco e l'assessore al Bilancio sono tenuti a dare risposta a quanto richiesto, senza addurre giustificazioni con quanto verificatosi in consiglio.

Il fatto che il gruppo di minoranza voti per spese ritenute importanti, come la pulizia del paese non può essere una scusa per nascondere le cifre esatte».

Parretta, nell'evidenziare che è un dovere della minoranza appurare la correttezza di tali interventi, puntualizza che una opposizione non deve essere sempre contro la maggioranza, ma controllarla è un dovere. Precisa anche, che la risposta era richiesta in forma scritta e non da esporre in sede consiliare, considerando che era assente, e che dai verbali non risultano risposte alla sua interrogazione.

«Sperosi legge ancora nella nota stampa- che l'amministrazione non si vergogni di farcelo sapere, specie alla luce del fatto che le emergenze sportive di Badolato, sono ben altre che non quelle legate a due giorni di eventi che già non si ricorda nessuno, buttando soldi al vento».

Peraltro, secondo l’opposizione ,il sindaco, nei giorni scorsi avrebbe chiamato in causa l'evento Miss Italia, dicendo che era stato offerto gratuitamente. Sul Beach Soccer avrebbe detto, inoltre, che Badolato aveva avuto risonanza internazionale Il capogruppo di opposizione sostiene di essersi informato sulla spesa di tutti questi eventi.

«Né in consiglio né altrove- aggiunge Tonino Parretta- mi è stata fornita risposta. Si chiede quindi, per la seconda ed ultima volta, risposta scritta entro i termini di legge. Si avvisa Lor signori che in caso di scadenza dei termini di risposta, io ed il mio gruppo, per avere contezza di quanto speso, chiederemo immediatamente l'intervento della Prefettura di Catanzaro».

Il secondo comunicato, fa riferimento alla risposta ad una sua interrogazione, avuta dall'assessore ai Lavori pubblici, Vincenzo Codispoti, accusato di non conoscere il problema “Montemanno”, una questione rilevante è di urgente risoluzione. Parretta ripercorre la lunga vicenda legale. In conclusione, precisa ancora il capogruppo di minoranza, sulla lottizzazione Montemanno, ribadisce di che sarebbero stati commessi errori madornali.

Eche sulla vicenda esisteun costoso parere legale agli atti che avrebbe dovuto dirimere la questione partendo dalle situazioni di gravi disparità cui si è arrivati.

Tratto da ilquotidianodellacalabria.it



Autore: fausto

Chiudi questa finestra