Tutto pronto a Badolato per la “Caccia alla volpe”

 

Inserita il 20/09/2008

News
Si svolgerà a cavallo domenica 28 settembre

BADOLATO - A Badolato, tutto è pronto per la battuta di “Caccia alla Volpe Simulata a Cavallo”, dove la preda è rappresentata da un esperto cavaliere, che con una coda di volpe finta legata al braccio funge da selvatico. Il Drug si snoda lungo i fondi adibiti a pascolo, che costituiscono l'azienda agraria di 480 ettari, dei Baroni Gallelli di Badolato.

Seguendo un percorso della durata di circa 2 -3 ore, già pianificato il giorno precedente dal Master e dai suoi collaboratori, galoppando così su colline suggestive, attraversate da radure e disseminate di ostacoli aggirabili, sistemati lungo il tracciato. Dopo circa metà caccia si arriva al “CHECK”, termine che sta a indicare una pausa di circa 20 minuti, durante la quale i cavalieri si riposano accanto al cavallo, degustando i prodotti tipici e quelli dell'azienda agraria di famiglia.

La caccia termina con la "Presa", che consiste in un inseguimento lanciato su una radura ampia e libera, alla fine del quale la volpe viene catturata se un cavaliere le strappa la coda che porta legata al braccio, entro i 20 minuti regolamentari, passati i quali la volpe si considera fuggita.

PROGRAMMA PER LA CACCIA ALLA VOLPE D' AUTUNNO.
La tradizionale caccia d'autunno della società calabrese, si svolgerà domenica 28 settembre 2008 a Badolato, presso le sedi del club, e i fondi dei baroni Gallelli. Tutta la mattina del 28 sarà interessata al trasporto dei cavalli dei soci cavalieri, molti dei quali provenienti da Soverato.
Meet: ore 11:00. Abito da caccia per cavalieri e amazzoni Abito classic England country, per soci e ospiti.
“Hunt lunch” - Colazione di caccia) ore 13:00 presso la sede sociale del Club – Casale della tenuta di Pietra Nera.
“Fox hunt start” – Inizio della caccia ore 14:30.
“Check” - Pausa – dalle ore15:30 alle ore 16:00
“End of Fox Hunt” - Presa, dalle ore 17:00 alle ore 17:20.
“Hunt tea” (Pausa tea) dalle ore 17:30 alle ore 19:00 Presso la sede sociale del Club. Presentazione della Rivista Araldica Calabrese, pubblicazione quadrimestrale del Club, a opera dello storico, prof. Antonio Gesualdo.

Dalle ore 19:00 alle ore 19:30 presso la Sede sociale del Club, (Sala del “Check”).
“Fox hunt Dinner” (Cena di caccia) ore 20:00 presso la sede rappresentativa del Club (Villa baronale della tenuta di Pietra Nera) “Fox Hunt cup” (Assegnazione al vincitore del trofeo barone Gallelli) ore 22:00.
f. l.
tratto da ilquotidianodellacalabria.it


Autore: fausto

Chiudi questa finestra