Interrogazione del gruppo di minoranza al presidente del Consiglio, Caminiti

 

Inserita il 07/09/2008

News
Feste di piazza, quanto costano? Si chiede su quale capitolo di bilancio è stata imputata la spesa

di FRANCO LAGANÀ

BADOLATO - Il gruppo consiliare di minoranza “Movimento Civico “Cuore per Badolato”, tramite il suo capo gruppo, Antonio Parretta, ha presentato un’interrogazione al presidente
del Consiglio, Salvatore Caminiti, ai sensi dell'art. 17 del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, avente ad oggetto: Manifestazioni estive per l'anno 2008.

«Nella stesura e programmazione delle manifestazioni estive - si legge nell'interrogazione
- organizzate dall'Amministrazione Comunale “La Vela”, figurano fra l'altro, gli eventi di Beach Soccer, Miss Italia, Canti Popolari che attraverso il bilancio comunale ha integralmente sostenuto le relative spese. Considerato che risulta che lo stanziamento complessivo per lo svolgimento degli anzidetti eventi, da parte del Comune, sia stato particolarmente rilevante, non appare chiaro, a prima vista, per lo scrivente e per la cittadinanza, il quadro complessivo delle spese sostenute, in particolare, per gli anzidetti eventi.

Tutto ciò anzidetto dà luogo a inevitabili e legittime proteste da parte della cittadinanza, specie in un periodo di crisi economica come quello attuale». «Per sgombrare il campo da polemiche o da inopportuni pettegolezzi, è opportuno conoscere a quanto ammontino le spese sostenute per gli eventi più volte sopra citate. Constatato che in nessun paese come a Badolato, si è assistito in un così in tenso, arrogante e spregiudicato comportamento omissivo, da parte dell'amministrazione comunale “La Vela”, con violazione dei principi di democrazia e di libertà di pensiero, verso il Gruppo consiliare di opposizione “Cuore per Badolato”, nonché verso una nuova e grande istituzione politica esistente in Badolato, come quella del Partito Democratico, al punto di non rispondere alle
interrogazioni consiliari presentati ed ignorare i comunicati stampa del Partito democratico , riguardanti i veri e reali problemi di carattere sociale a favore della cittadinanza badolatese».

Nelle conclusioni dell'interrogazione, la minoranza di Badolato chiede di conoscere nel dettaglio a quanto ammontino le spese sostenute per gli eventi di Beach Soccer, Miss Italia e canti popolari, organizzati dall'amministrazione comunale “La Vela”. Su quale capitolo di bilancio è stata imputata la somma necessaria per il pagamento delle anzidette manifestazioni più volte citate; se nel corrente documento contabile 2008, sussiste la disponibilità finanziaria per il pagamento di tali eventi.

Oppure si dovrà ricorrere ad eventuali storni e/o riequilibrio di bilancio; perché non è stata data ancora risposta alle interrogazioni consiliari, pur essendo scaduti, abbondantemente, i termini previsti dal Regolamento Consiliare Comunale, nonché ai comunicati stampa del Partito democratico - Circolo di Badolato. Chiedono, inoltre, risposta scritta all'interrogazione, come previsto da regolamento comunale.

Tratto da ilquotidianodellacalabria.it


Autore: fausto

Chiudi questa finestra