Sos lanciato dal giornalista Mimmo Lanciano, dell’Università dei Popoli

 

Inserita il 24/08/2008

News

Lo sport per salvare i borghi
«Ogni squadra di calcio potrebbe adottare un paese»
di FRANCO LAGANAÀ
BADOLATO -Dopo “Badolato Paese in Vendita”che suscitò un enorme scalpore a livello nazionale ed internazionale, ancora una volta, il giornalista- scrittore badolatese, Mimmo Lanciano, lancia un'altra proposta provocatoria per salvare i Borghi.

«La situazione dei piccoli paesi italiani è davvero ad una svolta drammatica ed epocale- precisa Lanciano dalla Università dei popoli, di Agnone. Si calcola che almeno la metà su 8000 comuni rischia lo spopolamento più completo, il degrado irreversibile e persino la morte storica e geografica.
Che fare?»

Lanciano in che cosa consiste questa sua proposta? «Il mondo dello sport, specialmente quello più ricco, come quello del calcio deve dare una mano cercando di adottare i borghi in serio pericolo di estinzione. Ad esempio, il Milan potrebbe adottare il paese di Capracotta, in provincia di Isernia, in Molise, la Juventus potrebbe contribuire a rivitalizzare maggiormente il borgo medievale di Badolato, in provincia di Catanzaro, Calabria, e così via».

Ma che vantaggi avrebbero le squadre di calcio con tale operazione?
«Prima di tutto sarebbe un serio investimento immobiliare concreto, visibile e redditizio. La squadra, tra tanto altro, ne avrebbe un magnifico ritorno di immagine in tutto il mondo dal valore economico inestimabile. Inoltre, la società sportiva, in accordo con le autorità locali, potrebbe trasformare il patrimonio edilizio, con tutte le pertinenze, in residenze vacanze tutto l'anno destinate alla dirigenza, ai ritiro dei calciatori, ma anche al soggiorno dei tifosi tra centinaia di migliaia, italiani e stranieri).

E poi, si sa, da cosa nasce cosa!Insomma sarebbe un'operazione con cui tutti avrebbero da guadagnarci, sotto ogni punto di vista. Intanto si potrebbe sperimentare la realizzazione
di tale idea-progetto già con un club calcistico più sensibile e disponibile. Certo è che il mondo dello sport dovrebbe contribuire a salvare quell'Italia minore troppo sofferente ma ancora e sempre essenziale per la vitalità nazionale».

Come lo potrebbe fare concretamente?
«Utilizzando, come investimento economico, parte del proprio patrimonio sociale e, quindi, una percentuale del ricavato per ogni partita giocata. Inoltre, non mancheranno altri sponsor dell'indotto, disposti a rafforzare l'operazione salva-paesi .Un segnale concreto e psicologicamente importante potrebbe essere dato dalla stessa nazionale di calcio italiana: realizzare una partita amichevole con un'altra squadra diprestigio mondiale, il cui incasso dovrebbe andare, ad esempio, ad un borgo specifico oppure ad una fondazione per la salvezza dei paesi spopolati che meritano questa carezza e questo incoraggiamento da uno dei simboli migliori dell'unità nazionale ».

Domenico Lanciano, da oltre vent‘anni è impegnato nel sensibilizzare cittadini, istituzioni,
enti pubblici e privati per la salvezza dei piccoli comuni dallo spopolamento. Infatti, dal 1986 al 1988 ha lanciato un Sos per la salvezza del proprio paese natìo con la vicenda "Badolato paese in vendita" nota anche a livello internazionale.

Dopo quel suo accorato appello, centinaia di famiglie, provenienti specialmente da Svizzera, Germania, Austria, hanno acquistato e ristrutturato parecchie vecchie case disabitate. Adesso Badolato è mezzo salvato ed è diventato un borgo internazionale. Ma ancora resta molto da fare, per questo la squadra della Juventus potrebbe contribuire a completare la rivitalizzazione del borgo antico, uno dei più ameni del Mediterraneo,un vero
e proprio "paese-presepe", anche perché gli abitanti, in grande maggioranza, sono tifosi proprio per la Signora del calcio italiano.

Speriamo che venga adeguatamente accolto questo ulteriore appello che Domenico Lanciano lancia attraverso “Il Quotidiano”, al mondo dello sport, specialmente a quello del calcio. Creare sinergie tra società calcistiche, industrie di prodotti sportivi, tifosi e quanti altri siano sensibili, significa dare speranza a quella piccola-grande Italia i cui valori sono necessari anche in tempi di concentrazioni metropolitane globalizzazioni. Si tratta di salvare il mondo delle nostre origini più autentiche.

La proposta del giornalista badolatese, Mimmo Lanciano è scaturita dalla notizia, che l'allenatore della Juventus, Ranieri, ed altri giocatori e giornalisti sportivi come Massimo Mauro, hanno trascorso le loro vacanze nella vicin a Santa Caterina dello Jonio, e pare abbiano intenzione di comprare casa in un residence del luogo.

Tratto da: ilquotidianodellacalabria.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra