Iniziativa della Comunità Montana “Versante Jonico” per l’8 marzo

 

Inserita il 02/03/2007

News

La Comunità Montana “Versante Jonico” in stretta collaborazione con l’Associazione Artistica A.S.C.A. prosegue nella sua azione di promozione delle attività artistiche del comprensorio di competenza. Si è colta ancora una volta l’occasione per proseguire, sulla scia dell’anno precedente, la stagione espositiva con la mostra collettiva ``Omaggio all’Universo Donna”, sotto la direzione artistica di Piero La Rosa, pittore e Presidente dell`AS.CA. La mostra, dedicata al concetto di femminile, attraverso il lavoro di ventidue pittori contemporanei dell`area calabrese, sarà inaugurata giovedì 8 marzo, alle ore 11 :00, nella Sala Consiliare della Comunità Montana di Isca sullo Ionio, adibita ad ospitare esposizioni temporanee.

La collettiva presenta una variegata dislocazione di linguaggi pittorici. In una pluralità di interpretazioni gli artisti affrontano le diverse sfaccettature dell'universo femminile. Sono Aldo Aloi,
Rosa Amerato, Annando Arcidiacono, Pino Bartolo, Ornella Cefaly, Gregorio Cosentino, Rosangela Cotilli, Nicola De Luca, Sandro Di Bella, Brunello Di Cunsolo, Carla Froio, Federica Gambardella, Maria Grazia lozzo, Piero La Rosa, Enzo Larocca, Teresa Nisticò, Pasquale Posillipo, Luigi Raffael, Marica Ranieri, Nicola Raspa, Eleonora Sala, Rosa Spina, Salvatore Vono. Artisti che vogliono rendere omaggio all'immagine femminile con il linguaggio universale dell'arte. La Comunità Montana “Versante Jonico” in stretta collaborazione con l’Associazione Artistica A.S.C.A. prosegue nella sua azione di promozione delle attività artistiche del comprensorio di competenza.

Si è colta ancora una volta l’occasione per proseguire, sulla scia dell’anno precedente, la stagione espositiva con la mostra collettiva "Omaggio all’Universo Donna”, sotto la direzione artistica di Piero La Rosa, pittore e Presidente dell'AS.CA. La mostra, dedicata al concetto di femminile, attraverso il lavoro di ventidue pittori contemporanei dell'area calabrese, sarà inaugurata giovedì 8 marzo, alle ore 11 :00, nella Sala Consiliare della Comunità Montana di Isca sullo Ionio, adibita ad ospitare esposizioni temporanee.

"l'intento della mostra-spiega Francesca Londino, curatrice e critica d'arte è quello di valorizzare la figura femminile; attraverso immagini di donne declinate in diverse, possibili variazioni. In mostra si parte da un punto di vista femminile,interpretato da diverse donne-artiste, ma non manca però la voce degli uomini.

Un'occasione davvero unica, per mettere in rilievo la creatività maschile e al femminile, come universi che si integrano e si potenziano a vicenda". In concomitanza con l'inaugurazione della Mostra, si svolgerà una miniconferenza per meglio articolare lo spirito di .Omaggio all'Universo Donna" .

Alla mini-conferenza parteciperanno come relatori: Gaetano Stagno, Presidente della Comunità Montana, Piero La Rosa, Presidente dell'A.S.C.A. e Direttore Artistico della mostra, Francesca Londino, curatrice e critica d'arte, Paola Nucciarelli, Presidentessa della Fidapa (sez. Soverato). Nel corso dell'inaugurazione avverrà anche la consegna di una Menzione Speciale all'artista
Pino Bartolo, con la seguente motivazione: "Per aver interpretato con profondità tecnica ed intensiva emotività il tema della mostra e perchè la sua arte è un'eccellente esempio di innovazione".

Tratto da: www.cmversantejonico.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra