Criniti eletto nella Schillacium

 

Inserita il 16/12/2006

News
Per decidere il consiglio comunale ha impiegato dieci minuti


Assenti per protesta cinque consiglieri di minoranza

BADOLATO - é durato solo dieci minuti il Consiglio comunale di Badolato, convocato ieri per nominare i rappresentanti dell'ente in seno all'assemblea della Schillacium spa.

Assenti i cinque consiglieri di minoranza "Per la rinascita e lo sviluppo di Badolato" Presenti invece i tre consiglieri del gruppo " Badolato sviluppo". Entrambi nel precedente Consiglio non si erano presentati. In apertura dei lavori ha relazionato l'assessore al Bilancio, Nicola Criniti che ha evidenziato gli aspetti positivi per rimanere all'interno della società per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e la raccolta differenziata, dopo le garanzie per l'aumento di capitale della società.

Le dichiarazioni di Criniti sono state contestate dal consigliere di minoranza Giuseppe Carnara, che nell'annunciare il voto contrario del suo gruppo sul nominativo di Criniti ha evidenziato le contraddizioni della stessa maggioranza in quanto in un precedente Consiglio lo stesso Criniti aveva espresso valutazioni negative sul ruolo svolto dalla società, sia per gli alti costi, sia per l'inefficienza di alcuni servizi.

Da qui la necessità di valutare l'uscita dalla Schillacium per ritornare al vecchio sistema della raccolta gestito direttamente dal Comune.
Dopo la risposta ed i dovuti chiarimenti da parte di Criniti la maggioranza ha votato il nominativo di Nicola Criniti a rappresentare l'ente.

Otto voti favorevoli, uno astenuto e tre contrari: Giuseppe Carnara, Giuseppe Leuzzi e Raffaele Lanciano. In merito all'assenza del secondo gruppo di minoranza il capogruppo Francesco Gallelli ha chiarito i motivi dell'assenza in aula « Abbiamo deciso per la seconda volta consecutiva di disertare i lavori del Consiglio.


La decisione va vista nella mancanza di democrazia e legalità all'interno del Consiglio in quanto non viene rispettato il regolamento comunale. Tutte le nostre proposte e le richieste di interrogazioni da inserire all'odg fino ad oggi sono state disattese:per questi motivi ho scritto al prefetto di Catanzaro che ringrazio per la solerzia con cui è intervenuto chiedendo al sindaco chiarimenti alla mia denuncia.

Inoltre insieme agli amici dell'altra minoranza da tempo dissociatasi dalla maggioranza organizzeremo per le festività un'assemblea pubblica per spiegare ai cittadini di Badolato che l'attuale maggioranza è solo numerica con nove consiglieri mentre le due minoranza composte da otto consiglieri sono maggioranza elettorale. Da qui la richiesta di sfiduciare il sindaco Andrea Menniti e la sua maggioranza "Arcobaleno».


Franco Laganà

Tratto da: www.ilquotidianodellacalabria.it


Autore: fausto

Chiudi questa finestra