Riceviamo da Pasquale Rudi e pubblichiamo

 

Inserita il 11/11/2006

News
Gent.ma Direzione, nel ringraziarvi personalmente per quanto fatto con "Salval'arte" a Badolato Superiore, mi permetto di trasmettervi un mio articolo pubblicato sul sito " Gil Botulino".
Gradirei far comunicare di quanto in seguito scritto, ai restauratori Giuseppe Mantella e Guido Sante.
Un sentito ringraziamento è rivolto al responsabile Nazionale di Legambiente:Federica Sacco.

Prof. Pasquale Rudi


" ... Caro Gil, una volta tanto si viene a sapere di aspetti positivi e gratificanti che onorano il nome di Badolato e la cittadinanza tutta.Chiaramente non è tutt'oro quello che luccica ma grazie all'amore di alcune persone nei confronti della nostra amata Terra di Badolato, si riesce ad ottenere e a conseguire risultati inimagginabili.

Se l'affresco è stato portato alla ribalta Nazionale grazie alla rete di comunicazione di "Legambiente", un altrettanto grazie di cuore va rivolto ad una persona che ha voluto fortemente il restauro dell'affresco in questione: Raffaele Ermocida ( U Rizzerhu ).

Il nostro Raffaele ormai non c'è più, e non ha potuto gioiere insieme a noi tutti dell'avvenuto evento. Quella sera del rocambolesco ritrovamento dell'affresco c'era anche lui, insieme al sottoscritto, a Pasquale Schiavone e Andrea Piroso e non vi nascondo che una forte emozione ha preso tutti noi nel momento dell'apparizione della Santa Giovinetta. Sapevamo di aver scoperto qualcosa di molto importante per la Cultura e il Patrimonio Artistico Regionale e contattammo subito le autorità preposte alla tutela e conservazione delle opere d'arte ritrovate.

Oggi, rivedere quell'afresco abilmente restaurato, ci riempie enormemente di gioia ed i motivi che ci portano a gioiere sono la consapevolezza di aver contribuito, nel nostro piccolo a riportare alla luce qualcosa che ha a che fare con la nostra storia e la nostra cultura.Affinchè tutto ciò non vada perduto e messo nel dimenticatoio (sarebbe un vero peccato, e in questo Noi siamo abili e maestri), sarebbe opportuno che l'Amministrazione Comunale e la Confraternita, si adoperassero per il migliore utilizzo dell'evento.

Mi permetto di dare un piccolo consiglio a quanti gestiscono e tutelano l'opera rinvenuta: Proteggere l'affresco con una vetrata, per evitare che il tatto continuo delle mani vada a danneggiare irrimediabilmente l'opera.

Cordialmente

Pasquale Rudi


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra