Si restaura la chiesa dell'Immacolata

 

Inserita il 10/11/2006

News


Nell'ambito del progetto"Salvalarte" di Legambiente


BADOLATO- Dopo il ritorno all'antico splendore dell'affresco di S. Caterina d'Alessandria, restaurato, nell'omonima Chiesa del Borgo antico di Badolato grazie alla campagna nazionale Lega Ambiente - Salva l'arte 2006, l'attenzione si sposta sulla Chiesa dell'Immacolata, ubicata su un costone che guarda il Golfo di Squillace. L'interesse per questo monumento risalente al 500, è stato evidenziato dalla dottoressa Sacco responsabile del progetto "Salva L'Arte".

«Siamo convinti, ha detto la Sacco, che in Calabria esistono tesori che vanno salvaguardati, investire in cultura significa investire in futuro. La Chiesa dell'Immacolata, è un obiettivo di Salva l'arte 2007. Posta su una collina che per problemi di dissesto idrogeologico, piano piano si sta impoverendo, quindi continuano a fare interventi conservativi nella chiesa, per dare una maggiore staticità e non si preoccupano, che tutto questo è inutile se non si mette in sicurezza la collina, il problema non si risolve. Quindi il nostro obiettivo e capire come risolvere questo problema l'anno prossimo».

La presenza di alcuni sindaci del comprensorio, significa che ci sono interessi per i vostri progetti futuri?
«Ritengo di sì, la presenza dei sindaci dei comuni di Isca, S. Andrea e S. Caterina, sono segnali positivi per l'interesse dimostrato per l'evento di Badolato. Questi amministratori ci hanno dato la loro disponibilità a lavorare insieme a noi. In questi territori ci sono ricchi patrimoni artistici - culturali - religiosi, che vanno salvaguardati per lasciarli alle generazioni future».

Soddisfazione per l'importante evento, è stato espresso dallassessore del comune di Badolato Nicola Criniti. «Siamo orgogliosi, che Lega ambiente Salva l'Arte 2006, ha scelto Badolato, paese ricco di storia e di cultura, con le sue 13 chiese. Con questo restauro, che ci ha emozionato,. Badolato diventa capofila per queste iniziative uniche in Calabria, patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali».

Come amministrazione comunale siete disponibili ad affiancare Lega Ambiente?
«Certamente, siamo disponibili ad assecondare Lega ambiente per quanto riguarda la conservazione del patrimonio ambientale, creare una zona vincolate per messa in sicurezza della Chiesa dell'Immacolata».


Franco Laganà

Tratta da: www.ilquotidianodellacalabria.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra