Disagi al cimitero di Badolato Rubinetti a secco protestano i cittadini

 

Inserita il 01/11/2006

News
BADOLATO- «Sono costretto mio malgrado, ancora una volta a farmi portavoce delle lamentele dei numerosi cittadini che in questi giorni vanno a far visita ai propri cari al cimitero».

Esordisce così il capogruppo di minoranza "Unione per la rinascita di Badolato", Francesco Gallelli.
«Sabato scorso, ho potuto constatare di persona che non c'era acqua per pulire i marmi e i portafiori, per cui sono stato costretto insieme a tanti altri cittadini, a portarmi fuori del cimitero per rifornirmi di acqua ad una fontanella vicino al Convento degli Angeli. Nei giorni successivi, invece, mi è stato riferito che funzionava solo una fontanella all'entrata del cimitero, per cui ai piani superiori l'acqua non c'era.

Essendo un consigliere comunale di minoranza, ho informato chi di competenza per eliminare l'inconveniente. In passato avevo denunciato l'abbandono in cui versava il luogo sacro. Grazie al mio intervento il cimitero è stato pulito. Ora mi auguro che per la giornata dei defunti qualcuno intervenga per non dare un'immagine negativa del nostro paese, considerando che saranno moltissime le persone anche da fuori Badolato che verranno a visitare i propri cari».

Lo stesso Gallelli ha presentato un'interrogazione scritta relativa ad un provvedimento adottato dalla giunta municipale per l'illuminazione del cimitero. La missiva, è stata inviata agli assessori ai lavori pubblici, al bilancio, al responsabile del servizio finanziario, e al dirigente dell'uffio tecnico.

«Ho chiesto, precisa Gallelli, di sapere se è stata espletata la gara d'appalto, oppure una trattativa privata in merito al nuovo impianto d'illuminazione nel cimitero per la realizzazione di nuovi loculi.Tale richiesta, è motivata, essendo parte dei loculi già occupati da 12 salme, per cui necessitano dell'impianto d'illuminazione».

Gallelli, evidenzia che l'amministrazione per tutte le opere pubbliche ha espletato gare d'appalto con l'approvazioni dei relativi bandi, per cui chiede di sapere se sono scaduti i termini per l'incarico d'illuminazione, considerando che da circa 30 anni il servizio è espletato da una ditta non di Badolato.

Nell'interrogazione, fa presente inoltre, di avere notizie sui provvedimenti adottati in quanto dalle deliberazioni della giunta e dalle determinazioni dei responsabili dei vari uffici non si è riscontrato nessun atto al riguardo. Gallelli, evidenzia anche la precarietà dell'impianto.

Chiede, inoltre, una variazione di Bilancio paria a 10-15 mila euro per interventi urgenti nel cimitero, che in occasione di piogge e temporali, nella nuova zona diventa impraticabile. «Ho denunciato anche su sollecitazione dei cittadini, precisa Gallelli, la fuoriuscita di acqua da circa un mese alla fine del lungomare. Se non fosse possibile valutare per il prezioso liquido una sua incanalazione verso il serbatoio comunale».


Franco Laganà

Tratto da: www.ilquotidianodellacalabria.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra