Comunicato Stampa Comitato Consulta giovanire regionale

 

Inserita il 23/09/2006

News

Prima Riunione Programmatica del Comitato Promotore per le Politiche Giovanili CGR – Calabria, Sala Consiliare del Comune d’Isola Capo Rizzuto (Kr),
22 Settembre 2006 ore 16:00.

Venerdì 22/09/2006, alle ore 17:00, presso la sala consiliare del Comune di Isola Capo Rizzuto, si è tenuto il primo incontro programmatico del Comitato Regionale per le Politiche Giovanili, che racchiude le principali ass.ni giovanili operanti sul territorio calabrese distribuito per ogni singola provincia, oltre a contare la partecipazione straordinaria, del Comune d’Isola Capo Rizzuto, come I° Ente Territoriale, che ha aderito al comitato.

Con questo incontro il COMITATO CGR CALABRIA - all’interno del quale la Consulta Giovanile “Ulixes” di Badolato risulta un dei motori-pilastri più importanti delle sue attività, in qualità anche di referente d’area per la Provincia di Catanzaro nella persona del suo stesso Presidente Guerino Nisticò - intende promuovere una serie d’iniziative distribuite su tutto il territorio regionale calabrese, al fine d’intraprendere una “campagna informativa” sulle finalità che il comitato intende perseguire.

In primo luogo, avvertiamo la necessità di coinvolgere i Giovani Calabresi tutti, ad una maggiore coscienza dei loro “diritti” e dei loro “doveri”, quindi avviare un confronto diretto su tutte quelle forme di “partecipazione” che in Calabria non sono mai state prese in considerazione dalla categoria dei giovani.

Eppure ci sarebbero gli strumenti ed addirittura le leggi che avrebbero dovuto garantire queste forme di “democrazia partecipata” e dal basso, ma non hanno Mai ricevuto attenzione da parte delle Istituzioni, rimanendo solo “scritte su carta” e tutt’oggi disattese, a quanto pare per una “mancanza di volontà politica” da parte dell’ente Regione !!!!

Ebbene con questo incontro programmatico intendiamo dare inizio alla nostra “campagna informativa” ed al contempo fare in modo che il Comitato eserciti il ruolo per il quale è sorto e cioè sollecitare la Regione Calabria, a dare attuazione a quella legge che avrebbe dovuto prevedere l’istituzione di Organismi Consultivi di rappresentanza del mondo giovanile calabrese, già dal lontano 2000; inoltre, stimolare l’ente Regione ad uniformarsi agli standards delle altre regioni italiane ed europee, in materia di normative concernenti le politiche giovanili ed ad adottare il “libro bianco sulle politiche giovanili” approvato dalla Commissione Europea e raccomandato a tutti gli stati membri.

Grazie all’interessamento del Comune d’Isola Capo Rizzuto, nella persona del sindaco dott. Luigi Rocca (il sindaco più giovane d’Italia), il Comitato confida in una maggiore “attenzione” da parte delle Istituzioni Regionali che fino ad oggi, non hanno mai risposto alle numerose sollecitazioni che il comitato ha fatto pervenire ai vertici delle nostre istituzioni regionali.

Tutte le ass.ni Giovanili operanti sul territorio Regionale – interessate ad aderire formalmente al nostro Comitato Promotore – sono invitate a contattare il nostro sito web all’url www.comitatocgrcalabria.com, ove è possibile scaricare la L.R. in questione, il Regolamento del Comitato stesso, alcuni articoli-comunicati ed i contatti telefonici dei rappresentanti-referenti provinciali.

NB. Seguiranno articoli giornalistici sulla giornata, che verranno sicuramente pubblicati su “Il Quotidiano della Calabria” e su “Calabria Ora” (redazione crotonese) e su “Il Crotonese”. La redazione di “Tgr” – RAI TRE ha già diffuso stamane la notizia sia sul notiziario radio, sia durante l’edizione televisiva delle ore 12:00.

Grazie per la cortese attenzione!


Cordiali Saluti
Nisticò Guerino
(Presidente CGB ULIXES)



Autore: Fausto

Chiudi questa finestra