La parrocchia ritorna centro di vita sociale

 

Inserita il 08/09/2006

News
Raduno di ex giovani degli anni '50 per riproporre la loro esperienza cattolica


Preparato e atteso, il raduno degli ex giovanissimi della comunità parrocchiale di Badolato Marina si è svolta nei giorni scorsi per dare la possibilità a tutti di incontrarsi e di ricordare insieme.

Al raduno, erano rappresentate tutte le generazioni. L'incontro si è caratterizzato per l'amicizia e tanta emozione. Protagonisti, gli ex giovanissimi dell'associazione cattolica di Badolato, dei mitici anni compresi tra il 1950 e il 1980. Ex adolescenti che oggi si trovano in gran parte fuori per ragioni di lavoro e che all'epoca si sono succeduti nelle varie attività culturali, religiose e ricreative della parrocchia.

La giornata, è stata caratterizzata dalla celebrazione della santa messa nella parrocchia di Badolato Marina, affollata pur nella compostezza d'obbligo per la cerimonia religiosa. L'incontro provvidenzialmente realizzato nell'anno del cinquantesimo anniversario di apertura al culto della stessa chiesa, è stato preceduto da diversi approcci che come primo frutto hanno dato la realizzazione del Sito web "www.ricordando.net" creato dal tecnico Giuseppe Caporale. Soddisfatta per la partecipazione l'insegnante Luisetta Caporale.

«Il raduno nasce per non dimenticare, per cementare e tramandare ai nostri figli e alle giovani generazioni le belle esperienze vissute insieme all'interno della vita della nostra comunità. Nutriamo un forte sentimento di riconoscenza e di nostalgia verso quegli anni, ma specie verso quella chiesa che abbiamo visto nascere e crescere e verso quegli amici con i quali abbiamo condiviso le nostre esperienze di gruppo. Vogliamo ricordare i primi 50 anni di una storia che affonda le sue radici nell'alluvione del 1951 o addirittura nel terremoto del 1947».

Nei loro interventi, alcuni partecipanti al raduno, hanno fatto dell riflessioni.

«Viviamo questi momenti - ha precisato la signora Rosetta - con tanta nostalgia verso la propria chiesa, nostalgia che oggi non tutti riescono a capire». Toccanti i ricordi della signora Rosa. «Nei tempi in cui c'era tanta povertà e chiusura, la chiesa di Badolato Marina era l'unico punto di riferimento per tutti, perché aveva saputo promuovere l'uomo in tutte le sue esigenze umane e interiori, raccogliendo attorno a sé i fanciulli, i ragazzi e i giovani e dando nel contempo conforto alle famiglie povere con l'unica assistenza possibile a quei tempi, la P.o.a.: pontificia opera assistenza, che tra l'altro offriva la possibilità di farli partecipare alle colonie estive in posti salubri, dove facevano esperienza positive sotto l'aspetto sociale e formativo e ne ritornavano "eleganti" da sentirsi, per un po', dei veri "signorini».

Signorina Luisa una valutazione complessiva sul raduno?

«Il raduno è stato vissuto all'insegna della commozione e della festa, della memoria e della testimonianza. C'era, quella sera, una felicità diffusa che contagiava, alla scoperta di chi fosse l'altro dopo l'inevitabile cambiamento che il tempo opera su ciascuno. Durante la serata i partecipanti hanno potuto visitare una piccola mostra di foto d'epoca, rigorosamente in bianco e nero e assistere a un filmato di diapositive. Una presentazione in power point, curata da Caterina Carnuccio, Irene Gallelli e Lucio Staiano, che tracciava la storia del loro cammino lungo gli anni vissuti insieme all'ombra del campanile. Tanta tenerezza e commozione hanno suscitato le foto di padre Gabriele e di padre Silvano. Hanno suscitato molto interesse le foto dell'alluvione del 1951. Il filmato attraversava le varie generazioni che si sono passati la fiaccola, perchè costretti ad andare lontano».

La signora Domenica Piperissa, madrina di Gesù Bambino, ha reso più significativo il raduno con un suo particolare ricordo declamando poi una poesia dialettale "Paese mio".

I partecipanti si sono definiti molto soddisfatti dell'incontro, auspicando che la cosa non si spenga ma che abbia una continuazione negli anni. Sicuramente, non si può disattendere questo desiderio per cui, gli organizzatori faranno di tutto per non interrompere i contatti, invitando ognuno a collegarsi al sito e dando appuntamento fin d'ora per l'anno venturo, sempre nella terza settimana d'agosto.


Franco Laganà

Tratto da: www.ilquotidianodellacalabria.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra