Nicola Criniti: «Con i contributi Por si potenzierà la raccolta differenziata»

 

Inserita il 04/08/2006

News
Soddisfatto l'amministratore con delega all'Ambiente



BADOLATO - In un comunicato, l'assessore all'Ambiente del Comune di Badolato, Nicola Criniti, ha espresso grande soddisfazione per la concessione del contributo Por 2006 per il potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani a Badolato.

«Questo risultato, con i 66.000 euro dati a Badolato - precisa Criniti - premia un progetto ambizioso, non facile da mettere in campo ma che dovrà dare risultati in termini di miglioramento della qualità della vita, di lotta agli sprechi, di maggior senso civico ed anche risparmi familiari. È importante che Badolato non perda questa grande opportunità di crescita, legata al ciclo dei rifiuti, specie a fronte delle difficoltà finanziarie che hanno caratterizzato la società mista Schillacium che ha svolto con risultati alterni la raccolta differenziata in questi anni».

Criniti, Badolato tra i primi comuni?

«Certamente, il fatto che solamente un terzo dei Comuni del nostro sottoambito siano nel progetto finanziato dall'assessore Tommasi. non credo debba scoraggiare a priori, giacchè questo bando è un punto di partenza».

«Quel che comunque è certo è che la Schillacium non era in grado di fare gli investimenti sulla differenziata che invece tali contributi Por 2006 possono mettere in campo. Sono quindi opportunità davvero rilevanti a nostro avviso».

«Investire di più nella differenziata in termini politici è scommessa importante e per farlo, in realtà come le nostre, ancora lontane dai livelli dei Comuni del Nord Italia, ci sarà bisogno di grande collaborazione, di un capillare lavoro di promozione presso la cittadinanza, di dibattiti ed incontri specie nelle scuole, di controlli e sicuramente tanta informazione partendo da istituzioni ed associazioni».

«Il progetto di Badolato è articolato tenendo conto di tali fattori e gran parte del contributo ottenuto, 66.000 euro, verrà indirizzato su tale percorso».

«Nei prossimi giorni cominceremo a studiare un piano operativo che speriamo porti già nel medio periodo a risultati importanti per raggiungere i traguardi fissati nel nostro progetto» conclude evidentemente soddisfatto l'assessore all'ambiente del Comune di Badolato, Nicola Criniti, conscio dell'im portante contributo.


Franco Laganà

Tratto da: www.ilquotidianodellacalabria.it


Autore: Fausto

Chiudi questa finestra